Lessi La tribù di Moro Seduto che ero uno studente liceale, oggi sono un pensionato. Stefano Benni mi ha accompagnato per tutte le fasi della mia vita, con il suo stile leggero e mai banale, con la sue scelte lessicali sempre azzeccate, ma soprattutto con la maestria con cui adopera due strumenti letterari "delicatissimi", l'assurdo e il grottesco.. Quando scrive Benni da un lato ti sembra di restare sospeso in una dimensione onirica, dall'altro vedi le cose con una chiarezza che da sveglio non hai. Forse questo non è il migliore, ma stiamo parlando di Benni, i migliori sono pura poesia. Qui invece è una carrellata di descrizioni, riflessioni, storie che hanno come filo conduttore il bar. elevato a istituzione di socialità, viviamo la sua evoluzione, la sua diversificazione "classista" (il capitolo dove vengono descritte in parallelo la festa al bar figo e la festa al bar di periferia è una pagina di assoluto godimento), le sue storie, sospese tra assurdo e verismo quasi graffiante. ho trovato un difetto: finisce troppo presto
Bar sport Duemila
Bar Sport riapre i battenti, ma non è più quello di una volta. I vecchi volti si sono mescolati a facce nuove: avventori e avventurieri, mostri e mostriciattoli di un’altra Italia. Nel Bar Fico vengono esposte solo brioche invisibili a occhio nudo da scegliere col microscopio; nessun cliente mostra più un colorito naturale: solo visi abbronzatissimi, nelle più varie tonalità che vanno dall’albicocca al vitel tonné; ovunque squillano i cellulari, rombano i motori e i banconi sono preda ghiotta del delirio stilistico dei designer. Sopravvivono però ancora le maniere ruvide dei baristi all’antica, i cocktail assassini, le toilette irraggiungibili, la minacciosa torta Palugona. E fra un mondo e l’altro si snodano le molte storie da bar: quella del sassofonista cieco Elmo Buenavista innamorato della bella Sweet Misery; quella della video-battaglia di nonno Amedeo contro il Booz; quella di Gaetano mai apparso in televisione; e poi ancora quella del piccolo krapfen di Schwartzbruck Franz, dei tre strani Re Magi e di Capitan Carabus... In Bar Sport Duemila c’è posto per tutti. Cosa aspettate a entrare?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ClaudioF61 24 luglio 2024Cresciuto con Benni
-
way_kiki 07 agosto 2023Regala sorrisi
Il Maestro Benni, come sempre, ci regala un testo in grado di farci sorridere. Chiaramente è un testo leggermente differente rispetto a “Bar Sport”, ma merita comunque di esser letto. Leggero, frizzante e scorrevole.
-
Victoria 13 aprile 2022carino
molto bello anche questo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows