Il Maestro Benni, come sempre, ci regala un testo in grado di farci sorridere. Chiaramente è un testo leggermente differente rispetto a “Bar Sport”, ma merita comunque di esser letto. Leggero, frizzante e scorrevole.
Bar Sport Duemila
«La prima regola del Bar della Pinna è: se una storia è raccontata bene, è vera.»
Bar Sport riapre i battenti, ma non è più quello di una volta. I vecchi volti si sono mescolati a facce nuove: avventori e avventurieri, mostri e mostriciattoli di un'altra Italia. Nel Bar Fico vengono esposte solo brioche invisibili a occhio nudo da scegliere col microscopio; nessun cliente mostra più un colorito naturale: solo visi abbronzatissimi, nelle più varie tonalità che vanno dall'albicocca al vitel tonné; ovunque squillano i cellulari, rombano i motori e i banconi sono preda ghiotta del delirio stilistico dei designer. Sopravvivono però ancora le maniere ruvide dei baristi all'antica, i cocktail assassini, le toilette irraggiungibili, la minacciosa torta Palugona. E fra un mondo e l'altro si snodano le molte storie da bar: quella del sassofonista cieco Elmo Buenavista innamorato della bella Sweet Misery; quella della video-battaglia di nonno Amedeo contro il Booz; quella di Gaetano mai apparso in televisione; e poi ancora quella del piccolo krapfen di Schwartzbruck Franz, dei tre strani Re Magi e di Capitan Carabus... In Bar Sport Duemila c'è posto per tutti. Cosa aspettate a entrare?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
way_kiki 07 agosto 2023Regala sorrisi
-
Victoria 13 aprile 2022carino
molto bello anche questo
-
Chiamiamolo il 'seguito' del primo, ottimo, 'Bar Sport'. Purtroppo invecchiando non tutte le cose migliorano e sicuramente Stefano Benni in questo 'aggiornamento' agli anni Duemila dei personaggi e delle caratteristiche dei 'Bar Sport' perde un po' di invenzioni e soprattutto di genuina convinzione. Il risultato è un libro che funziona solo in parte, con critiche e parodie piuttosto esplicite (a volte sono fastidiose da quanto sono scontate) ai personaggi e ai vizi del Duemila, dal telefonino alla novelle cuisine. Non lo consiglierei se non ai fan accaniti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it