Bassani, Giorgio. Un ebreo italiano - Marilena Renda - copertina
Bassani, Giorgio. Un ebreo italiano - Marilena Renda - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Bassani, Giorgio. Un ebreo italiano
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


A dieci anni dalla sua morte si ritorna a parlare di Giorgio Bassani, a leggere e a guardare da vicino i libri che compongono quel grande affresco della provincia e dell'identità italiana che è il Romanzo di Ferrara. Romanzo di tutta una vita di un grande scrittore la cui opera affronta, con stile raffinato e obliquo, le questioni più rilevanti dell'Italia del fascismo prima e del dopoguerra poi. Bassani raccoglie le voci e le storie dei personaggi che si muovono nella piccola borghesia provinciale di Ferrara, mentre la storia che più gli interessa è quella del personaggio ebreo, con le sue idiosincrasie e le sue difficoltà a integrarsi nel mainstream della società ariana e borghese. La Renda pone l'attenzione sui diversi piani di lettura a cui ci possiamo avvicinare a questo autore: si scopre, così, che tra le pieghe e ai margini di un testo letterario all'apparenza esplicito e lineare si possono nascondere tensioni inconfessabili, linee di forza, nodi esistenziali mai risolti che gettano nuova luce su uno scrittore e su un testo che credevamo di conoscere. E che invece si rivela inesauribile e pieno di segreti da scoprire.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

177 p., Brossura
9788861650718

Conosci l'autore

Foto di Marilena Renda

Marilena Renda

1976

Marilena Renda è una scrittrice italiana. Ha vissuto a Gibellina, a Palermo, a Roma e a Milano, dove insegna, traduce e scrive. Tra i suoi titoli, Fate morgane (L'arcolaio, 2020), Fuoco degli occhi (Aragno, 2022), Cinema persefone (Arcipelago Itaca, 2024), incluso nella dozzina finalista del Premio Strega Poesia 2025.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it