L'ultima chiara vittoria tedesca nella seconda guerra mondiale, avvenuta negli ultimi giorni dell'aprile 1945 durante la difesa, la perdita e il successivo recupero della città sassone di Bautzen. In quell'occasione, quando ormai tutto era andato perso, i resti di unità tedesche un tempo potenti, come le divisioni Hermann Göring, Brandeburg o Grossdeutschland, inflissero una sconfitta totale alle orgogliose unità sovietiche-polacche, assai più corpose ed armate, che sostenevano l'avanzata rossa verso la capitale del Reich. Questo testo narra le vicende accadute in quella città, capitale dell'alta Lusazia poco a sud dalla capitale della Germania. L'alta efficienza del soldato tedesco, fece la differenza con uno stato reale di un esercito ormai in disfacimento e senza più carburante, mostrando come lo spirito combattivo sia stato mantenuto alto fino alla fine grazie alla possibilità concreta di fermare i sovietici, anche se solo per poche ore o giorni, nella loro travolgente avanzata per consentire l'evacuazione del maggior numero di tedeschi verso ovest.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it