Pullman sempre una garanzia sia per i lettori affezionati alla vecchia saga che per coloro che si affacciano ora al suo mondo
La belle sauvage. Il libro della polvere. Vol. 1
Finalista Premio Scelte di Classe 2018. Categoria 14-16 anni
Vent’anni dopo la pubblicazione della serie bestseller Queste oscure materie (La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra), i lettori potranno finalmente ritornare nell’affascinante mondo di Lyra Belacqua.
“L’idea della Polvere è sempre stata presente in Queste oscure materie. Pian piano lungo la storia la Polvere ha assunto una forma sempre più definita, ma con questo romanzo ho scelto di tornare in quel mondo per raccontarla a fondo”, spiega Philip Pullman e aggiunge: “Dalle lettere e dai tweet che ho ricevuto, so che i lettori hanno aspettato a lungo qualche informazione sul mio ultimo romanzo, Il Libro della Polvere. È quindi con grande piacere e una forte emozione che posso finalmente soddisfare la loro curiosità (e anche la mia) su questo libro. La prima informazione che posso dare è che Lyra si trova al centro della storia. Il libro infatti si apre e si chiude con vicende che la riguardano. Ho sempre desiderato raccontare la sua vita al Jordan College e, pensandoci e ripensandoci, ho scoperto che lì si nascondeva una storia intera, che iniziava quando Lyra era ancora bambina e si chiuderà con lei ormai adulta. Questo romanzo e il successivo copriranno due parti della vita di Lyra: partendo dall’inizio e tornando a lei vent’anni dopo l’ultimo libro”.
Si tratta quindi di un prequel? O di un sequel? Questa la risposta di Pullman:
“Nessuno dei due, in realtà. Il Libro della Polvere è… un equel, una storia parallela. Non racconta di quello che succede prima o dopo Queste oscure materie, ma accanto. È una storia diversa, ambientata nel mondo che i lettori della saga già conoscono. Accanto a personaggi già noti ci saranno volti nuovi, compreso quello di un ragazzo (che i lettori più attenti ricorderanno dai romanzi precedenti) che si troverà catapultato in un mondo nuovo insieme a Lyra”.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
letycri 01 settembre 2025bello per gli appassionati della saga
-
Francesca 24 luglio 2025Il giusto prequel per una saga fantastica
La belle sauvage ci regala un prequel forse inaspettato da chi ha letto Queste Oscure Materie e che non pensava di poter leggere presto altri libri legato a Lyra ed alla Polvere. Il ritmo è forse più lento rispetto alla famosa trilogia e con meno colpi di scena ma ci permette di sapere qualcosa di più del passato della futura eroina. Mal e Alice ci accompagnano in quest'avventura, soli contro numerose insidie. I temi principali di questo libro sono la fiducia ed il coraggio, non arrendersi davanti ad una missione nonostante la stanchezza mentale e fisica. Forse ha alcune lacune narrative, che potrebbero essere dovute alla traduzione dall'inglese all'italiano, ho forse sono state proprio scelte stilistiche dell'autore. A prescindere da ciò, è una lettura obbligata per chi ha adorato Queste Oscure Materie.
-
BeaC 23 aprile 2024Bello!
Un prequel interessante per Queste oscure materie
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it