Sui forum anglosassoni è di moda l'espressione "once you have seen it..you can't unseen it" , a indicare proprio come la visione di qualcosa di spiacevole non possa essere eliminata dalla memoria, per quanto lo si possa volere. La visione di questo film (seguito dell'amatissimo "Benvenuti al Nord") è un esempio perfetto di come tale espressione possa essere applicata. Non solo il film in sè è scialbo, ricco di gag poco originali ed esageratamente caricaturali, ma è anche riuscito a gettare un'ombra cupa sul suo predecessore (che era stato chiuso in modo sereno e soddisfacente). Sconsiglio vivamente la visione.
Sono passati circa due anni e Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Così, per risvegliare l'amore, prende una seconda casa in montagna dove trascorrere romantici weekend. Peccato che Alberto abbia accettato di guidare un progetto pilota delle Poste che lo impegnerà per un anno, sabati compresi. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Per questo Maria lo lascia, costringendolo a mille sceneggiate per riconquistarla. Fallito ogni tentativo, Mattia suo malgrado finirà a lavorare a Milano, incastrato dall'ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L'impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell'amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi...
Venditore:
Informazioni:
Benvenuti al Nord
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Medusa Home Entertainment, 2013
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:110 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.0)
-
Lingua sottotitoli:Inglese; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
graziella forciniti 01 marzo 2017
Benvenuti al nord è il sequel di benvenuti al sud, un film di successo con Siani e Bisio . in questo film accade il contrario. E' Mattia (Siani) a trasferirsi al nord e riceverà un trattamento del tutto opposto, meno ospitale. Si ritroverà a vivere in una realtà più chiusa, più precisa e molto diversa dal ritmo e dal clima del sud. Con il tempo subentrerà l'adattamento e anche in questo caso suberntrerà la nostalgia quando si dovrà tornare al sud. Un po' meno divertente rispetto al primo film ma comunque un film da consigliare.
-
Marco Rossetti 06 maggio 2016
Luca Miniero cerca di bissare il successo di Benvenuti al sud,ma purtroppo per lui e per noi,non ci riesce.Sull'onda della grande popolarità che aveva suscitato il primo,era facile prevedere che ci sarebbe stato un sequel,la commedia italiana è un pò a corto di idee nuove.Tuttavia pur avendo qualche spunto simpatico e comunque avvalendosi di un cast di tutto rispetto,non centra il bersaglio,costruendo un'improbabile commedia degli equivoci.Da sottolineare la prova di Paolo Rossi che nei panni del "manager" quadro e squadra,privo di umanità,ambizioso e spietato,è bravissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it