Leggere questo libro è importante per capire non solo la superiorità scientifica e militare dell'armata rossa, ma fa capire come i nazisti si siano sciolti come neve al sole subito dopo la sconfitta in Unione sovietica, ho letto il libro apprezzando l'intelligenza dell'autore che ha descritto le fasi più cruenti dello scontro n on tralasciando nulla, non nascondendo i saccheggi dei sovietici nè la pagina buia degli stupri di massa, ricordando però che quello che i sovietici prendevano con la violenza gli americani prendevano con i soldi ed altri favori.
Berlino 1945. La caduta
Prosecuzione ideale di Stalingrado, quest'opera racconta un altro assedio: la battaglia casa per casa con la quale l'Armata Rossa conquistò Berlino nel maggio del 1945, ponendo fine alla guerra in Europa. Il racconto, corredato da un ricco apparato illustrativo e cartografico, non si limita all'epilogo, ma abbraccia per intero gli ultimi mesi del conflitto, decisivi e atroci: l'avanzata sovietica e la resistenza accanita delle forze tedesche; la tragedia dei profughi della Prussia orientale; la vendetta dei sovietici in risposta alle atrocità commesse dai nazisti quando occupavano buona parte della Russia; il delirio di Hitler nel bunker in attesa di un miracolo che rovesciasse all'improvviso le sorti della guerra; la rivalità fra gli Alleati; i suicidi e le fughe misteriose dei gerarchi nazisti. Questa tragica vicenda viene rivista alla luce dei nuovi documenti emersi dagli archivi (soprattutto russi, ma anche tedeschi, americani, inglesi francesi e svedesi) e delle molte interviste con i soldati e i civili di entrambi i fronti. Grazie alle sue straordinarie doti di narratore, Antony Beevor riesce a ricostruire gli atti, i pensieri, le scelte dei capi politici e militari e la vita quotidiana, l'odio e il terrore, gli stupri, la violenza disumana e la follia della guerra.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRO CATALISANO 02 dicembre 2011
-
MARCO AMEDEO 13 settembre 2010
La cronaca della campagna finale della seconda guerra mondiale è in questo libro dettagliata dallo storico inglese Beevor. La cronaca dei fatti inizia con il passaggio della Vistola da parte delle truppe dell'Armata Rossa fino a concludersi con la resa incondizionata dei tedeschi del Maggio '45. Il volume è una cronaca dettagliata e ben strutturata della colossale offensiva che i sovietici misero in piedi. La narrazione dei fatti è scrupoloso. Beevor approfitta anche di episodi minimalisti che permettono al lettore di vivere quasi in prima persona i drammatici eventi di quei giorni. Unico neo, la ridondante cronaca da parte dell'autore delle violenze perpetrate dai soldati dell'Armata Rossa durante l'offensiva sulla popolazione civile, sottovalutando probabilmente la componente psicologica del desiderio di vendetta dei sovietici dopo quello che avevano dovuto subire durante l'avanzata dei Tedeschi nell'offensiva Barbarossa.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows