Un berretto di panno blu - Chiara Viotti,Francesco Viotti - ebook
Un berretto di panno blu - Chiara Viotti,Francesco Viotti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Un berretto di panno blu
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un berretto di panno blu non è un libro storico, ma il racconto di una storia. Quella vissuta nel 1944 da un giovane italiano strappato dalla propria terra e catapultato in una realtà di guerra. Il libro autobiografico racconta, con dovizia di particolari, la storia vera di Francesco Viotti, che da ribelle partigiano venne catturato dalle milizie tedesche e deportato in Germania. Il suo è un racconto vissuto con gli occhi di un diciannovenne, spesso straziante e a tratti incredibile, che mostra come la voglia di vivere di un giovane genovese e la sua forza di volontà gli abbiano permesso di sopravvivere alla deportazione, al lavoro forzato, al carcere, ai campi di concentramento e anche alla fuga attraverso il territorio francese. Una ''parentesi di vita'' durata due anni, ricca di sensazioni di tremenda oppressione e altre di grande umanità, di incontri spesso brutali, ma talvolta anche sorprendentemente generosi e vitali, che gli hanno permesso di ritornare vivo in Italia.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788893703956

Valutazioni e recensioni

  • La storia è autobiografica e riguarda la vita di Francesco Viotti, raccontata dalla nipote che con bravura ha raccolto tutti gli scritti del nonno e i documenti (riportati in fondo al libro); nasce pertanto questa importante testimonianza nella quale Chiara (la nipote) non inserisce nulla di proprio e rende così l’opera davvero reale. Il protagonista si trova a vivere a diciannove anni delle situazioni drammatiche, rischiando più volte la vita, anche a causa della fame (arriverà a pesare davvero pochi chilogrammi); tuttavia nella trama, oltre all’orrore della guerra, sono presenti anche momenti piacevoli, di amicizia, di solidarietà, di coraggio, di altruismo e di amore. Francesco descrive con numerosi dettagli le situazioni e i suoi stati d’animo. Questo libro dovrebbe essere letto da molti giovani che forse apprezzerebbero di più quello che hanno e che vivono. E’ un buon libro.

  • Isabella Liberto

    Storia autobiografica di Francesco Viotti, che nel 1944 all’età di diciannove anni viene strappato alla propria famiglia e catapultato a forza negli orrori della guerra. Il resoconto è a tratti struggente, a causa delle forti emozioni che trapelano dalle pagine e permettono al lettore di capire appieno lo stato d’animo dell’autore, di cosa ha provato e di quello che ha fatto durante uno dei periodi più bui della nostra storia. Non si tratta di un romanzo di “intrattenimento”, ma di uno spaccato di vita di un uomo che ha sofferto molto, e ha deciso di buttare su carta la sua storia. Un plauso va a Chiara Viotti, nipote dell’autore, che ha deciso di portare alla luce questa testimonianza senza interferire minimamente con il testo (quindi senza aggiungere niente di personale, lasciando lo scritto originale per come era stato redatto dal nonno). Sebbene ci siano numerosi testi in letteratura che trattano dei medesimi argomenti, anche autobiografici, è sempre importante offrire diverse versioni del periodo storico. Certamente ne consiglio la lettura.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows