Ricardo Piglia è stato definito "il miglior autore latinoamericano dopo Gabriel Garcia Marquez" ed è noto in Italia per il catalogo SUR. Recentemente è stato pubblicato dalla casa editrice questo "Blanco nocturno" con la preziosa traduzione di Pino Cacucci. Acquistato, letto e centellinato Ma c'era qualcosa che mi ronzava in testa, anche perché l'autore é scomparso nel 2017 e si parla di Eredi di R.P. senza però precisare che si tratta di inedito (strano...). Ho fatto quindi qualche ricerca ed ho scoperto che il romanzo è stato scritto nel 2010 e pubblicato per la prima volta in Italia da Feltrinelli nel 2011. Ed ho scoperto che avevo letto il romanzo nell'aprile del 2011 e lo avevo recensito con particolare apprezzamento. Ho letto il romanzo come se fosse una nuova proposta e mi sono immerso nella delizia della prosa, dei riferimenti colti, della visionaria proposta di un thriller che nulla ha a che spartire con la letteratura di genere. C'è un assassinio, ma ciò che conta è la ricostruzione del mondo argentino di una piccola cittadina nella pampa, della famiglia Belladonna (imprenditori e proprietari terrieri). Una saga dal vecchio fondatore ai 4 giovani: Lucio, Luca e le bellissime e sensuali gemelle Ada e Sofia. E poi l'arrivo del misterioso e fascinoso Tony Duràn, libertino dal passato oscuro che intrattiene un menage a trois con le gemelle e che verrà ucciso trafugandogli una valigia piena di denaro. Il commissario Croce, prossimo alla pensione, ed avversato dai funzionari potenti scopre la verità insieme al giornalista e scrittore Emilio Renzi (dall'interno del manicomio in cui si è auto rinchiuso), ma la verità non interessa, è importante dare un messaggio forte e rassicurante verso gli stranieri e i diversi. Personaggi straordinari in una narrazione densa ed emozionante, ricca di rimandi e di "note a pié di pagina". Una riscoperta preziosa, una complicità stimolante tra autore e lettore.
Bersaglio notturno
Argentina, 1972. In una piccola località della provincia di Buenos Aires arriva il misterioso Tony Durán, un giovane di origine portoricana cresciuto nel New Jersey. Eccentrico, libertino e dal passato oscuro, Tony diventa immediatamente il fulcro dell'attenzione del paese, e il suo ménage à trois con le affascinanti Ada e Sofía Belladonna, figlie gemelle di una delle famiglie più in vista della zona, è ben presto sulla bocca di tutti. Finché non viene ritrovato morto nella sua stanza d'albergo. Chi ha ucciso Tony e perché? A occuparsi delle indagini è il commissario Croce che, tra false piste, inganni e tradimenti, potrà fare affidamento solo sul suo straordinario intuito – oltre che sull'aiuto del fidato assistente Saldías e del giornalista Emilio Renzi – per risolvere il caso. Coniugando con maestria gli elementi della detective fiction inglese a una splendida costruzione letteraria, Ricardo Piglia dà vita a un poliziesco agile nella lettura ma raffinato nella forma, che esplora in maniera acuta e non convenzionale l'inferno dei rapporti familiari, la corruzione e gli equilibri sociali della provincia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MaRIOFREDOO 21 luglio 2024RISCOPERTA EMOZIONANTE
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows