Un libro scritto molto bene e che tiene incollati alle pagine. È molto interessante trattare la guerra dal punto di vista dei libri, della loro protezione. I libri sono la chiave per la cultura, perciò in periodi di guerra vengono bruciati e/o censurati, perciò la protagonista farà di tutto per evitarlo. La Bibliotecaria di Saint-Malo è un libro che ho amato fin dalle prime pagine e lo consiglio anche a chi piacciono le storie d'amore, oltre alla guerra e la cultura.
La bibliotecaria di Saint-Malo
L'amore può essere più forte della guerra? Una storia straordinaria sull'amore per i libri e sull'altruismo.
«Escobar ha scritto una storia densa di speranza, di bontà e di fede nell'umanità» – Publisher Weekly
«Un libro che merita di dominare le classifiche » – ABC Cultural
Jocelyn, la bibliotecaria di Saint-Malo, è una donna orfana, aggrappata alla letteratura e a suo marito Antoine. Ma l'arrivo delle truppe tedesche in Francia mette entrambi in pericolo: il comandante nazista Adolf Bauman è infatti deciso a rubare alcuni degli incunaboli che la biblioteca custodisce gelosamente. Il capitano Hermann von Choltitz, grande amante dei libri, è stato inviato dalle autorità tedesche a setacciare le biblioteche della regione. Tra Jocelyn ed Hermann nasce un'amicizia impossibile: la passione per la letteratura li unisce, ma la violenza e la guerra li spingono l'uno lontano dall'altra. Destinati a essere nemici e a vivere in un mondo preda della follia, Jocelyn ed Hermann dovranno lottare insieme per far sì che la comune passione per i libri resista anche agli orrori della guerra.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
iulia 27 dicembre 2021ottimo libro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it