Il film tratta dell'ascesa e caduta del criminale Whitey Bulger, leader di un organizzazione criminale nella Boston degli anni 70, catturato infine nel 2011 dopo anni di latitanza. A Depp tocca il ruolo più complesso, quello del personaggio principale. L'attore mette in atto una trasformazione che lo rende irriconoscibile (in positivo) nel modo di fare, nella recitazione, negli sguardi, nelle espressioni e nei movimenti. Si cala talmente tanto nel personaggio che - per quanto non conoscessi il gangster e la storia in questione - mi è venuto da pensare che un criminale di questo livello potesse comportarsi realmente come l'attore in questione. Nessuna caricatura o forzatura nel caratterizzare il personaggio, ma vien fatto vedere un uomo "semplice", capace di essere una persona comprensibile e benvoluta quanto uno spietato assassino senza rimorsi o pietà. Alla prima visione il film non mi aveva convinto appieno per via di alcuni personaggi secondari troppo trascurati, ma mi son dovuto ricredere. La storia è al servizio delle varie sfaccettature del personaggio protagonista ed è giusto che venga messa in risalto. La regia è solita come le scelte fotografiche e il montaggio. La tensione rimane alta per buona parte del film senza cadute di sorta. Film promosso, un ottimo gangster movie.
Black Mass. L'ultimo gangster
Nella Boston meridionale degli anni '70, l'agente dell'FBI John Connolly persuade un mafioso irlandese, James Bulger, a collaborare con l'FBI per eliminare un nemico comune: la mafia italiana. Il dramma racconta la storia di questa assurda alleanza che, ormai fuori controllo, ha permesso a Bulger di eludere l'applicazione della legge, consolidare il potere, e diventare il signore del crimine più temuto di Boston ed uno dei gangster più pericolosi nella storia degli Stati Uniti.
-
Titolo originale:Black Mass
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Warner Home Video, 2016
-
Distribuzione:Warner Home Video
-
Durata:120 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (DTS 5.1 HD);Francese (Dolby Digital 5.1);Spagnolo (Dolby Digital 5.1);Tedesco (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti; Inglese per non udenti; Tedesco per non udenti; Spagnolo; Francese; Greco; Olandese; Islandese; Norvegese; Svedese; Finlandese; Danese
-
Formato Schermo:1,78:1
-
Contenuti:speciale: Black Mass: Deepest Cover, Darkest Crime - James "Whitey" Bulger costruisce uno spietato impero fondato su potere, corruzione, truffa e omicidio - La caccia all'uomo per Whitey Bulger; dietro le quinte (making of): Johnny Depp si trasforma in Whitey Bulger il machiavellico boss della mafia; e-copy
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gianluca Congiu 29 novembre 2017
-
film assolutamente convincente con un johhny deep perfetto nella parte del malavitoso irlandese.gli elementi tipici del genere ci sono tutti,dalle guerre tra bande mafiose,ai poliziotti corrotti,ai doppiogiochisti.i morti e sangue sono presenti in abbondanza.non ci viene risparmiato nulla.la storia è vera,l'ascesa e la caduta del gangster irlandese ci viene raccontata nell'arco di spazi temporali,tra i primi anni 70 fino ai giorni nostri,senza annoiare.anzi le due ore di film passano in fretta.pellicola assolutamente consigliata,anche se non aggiunge nulla di nuovo,verrà sicuramente apprezzata a tutti gli amanti di questo genere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it