Trovo questo libro carino ma niente di più. La storia è molto interessante ma quando si è entrati ben bene nella lettura del romanzo, ecco che è finito. Ho avuto la sensazione di leggere una lunga premessa ad una storia che non è arrivata completamente alla conclusione. Peccato perchè l'autore avrebbe potuto sviluppare la narrazione entrando più nel dettaglio.
Il bordo vertiginoso delle cose
Enrico Vallesi è un uomo intrappolato in un destino paradossale. Un giorno decide di salire su un treno e tornare nella città dove è cresciuto. Comincia così un viaggio di riscoperta attraverso i ricordi di un'adolescenza inquieta, in bilico fra rabbia e tenerezza. Con una scritttura lieve e tagliente l'autore ci guida fra le storie e la psicologia dei personaggi, in un romanzo di formazione alla vita e alla violenza che è anche un racconto sulla passione per le idee e per le parole, un'implacabile riflessione sulla natura sfuggente del successo e del fallimento, una inattesa storia d'amore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francy54 10 gennaio 2025Carino
-
Luca Santinon 19 maggio 2018
Uno scrittore in crisi di ispirazione ritorna nella sua città natale in seguito alla lettura di una notizia di cronaca: da quel momento il romanzo alterna la ricerca interiore del protagonista con gli avvenimenti che hanno segnato la sua formazione ai tempi del liceo, in un continuo rimando dal presente al passato. Romanzo indimenticabile per la complessità dei personaggi ed il ritmo incalzante, pervaso da struggenti ricordi adolescenziali e nostalgia per le occasioni mancate. La città di Bari - così come nei precedenti romanzi 'Il passato è una terra straniera' e 'Nè qui nè altrove' - è parte attiva del racconto e non una semplice ambientazione.
-
Ho comprato questo libro, incuriosita dal commento riportato al di sopra del libro di Corrado Augias, di cui ho molta stima, che lo definisce il miglior libro di Carofiglio. Dato che è il mio primo libro di questo autore non posso confermare questo giudizio ma vi invito a leggerlo, in quanto la storia del protagonista Enrico Vallesi fila senza interruzioni, in un connubio tra passato e presente che rende incalzante la trama. Si dipanano una varietà di riflessioni filosofiche,introspettive,politiche che conferiscono pregio al racconto e la lettura diviene piacevole e serena.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows