Il protagonista è uno scrittore - o, beh, un ghost writer/editor/consulente di editing ora, dato che dopo aver pubblicato il suo primo romanzo non è mai riuscito a scrivere altro: sta male con se stesso, ma se ne vergogna, e al momento degli eventi che accadono nel romanzo ha accettato la sua situazione. La struttura è diversa dalla solita narrazione di Carofiglio: il presente è raccontato in seconda persona da Enrico e ogni due capitoli ci sono alcuni flashback di quando aveva 15/16 anni, raccontati in prima persona. Quando ho iniziato il romanzo temevo di trovarlo irritante, ma non lo è stato affatto. Mi è piaciuto soprattutto il modo in cui Enrico pensa al passato e al modo spaventoso in cui a volte non riusciamo a ricordare interi pezzi di anni che, tuttavia, devono essere sembrati significativi quando li abbiamo vissuti. Mi è piaciuto anche il modo in cui ritrova i legami con le cose importanti del suo passato, dalla famiglia ai ritrovamenti, ai luoghi o alle idee.
Il bordo vertiginoso delle cose
Enrico Vallesi è un uomo tradito dal successo del suo primo romanzo, intrappolato in un destino paradossale che ha il sapore amaro delle occasioni mancate. Fino al mattino in cui legge sul giornale una notizia di cronaca nera che riporta un nome dal passato. Enrico sale su un treno e torna nella città dove è cresciuto, e dalla quale è scappato molti anni prima. È un viaggio di riscoperta attraverso i ricordi di un'adolescenza inquieta, in bilico fra rabbia e tenerezza. Un romanzo di formazione alla vita e alla violenza che è anche un racconto sulla passione per le idee e per le parole, un'implacabile riflessione sulla natura sfuggente del successo e del fallimento, una inattesa storia d'amore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ShallICompareThee 12 gennaio 2025Mi è piaciuto molto!
-
Tati 08 gennaio 2025Introspettivo
Un romanzo che si muove tra memoria, introspezione e il racconto delle contraddizioni della vita. La storia è un duplice viaggio: quello attraverso i luoghi del sud Italia, e quello interiore, che svela l'evoluzione del protagonista, Enrico Vallesi. Enrico è uno scrittore di successo in crisi creativa. Quando legge per caso la notizia della morte di un vecchio conoscente, compie un tuffo nel passato che lo conduce a rivisitare la sua giovinezza a Bari. In questo ritorno, il romanzo alterna due momenti temporali: il presente, segnato da inquietudini e apatia, e il passato, dove si svolge un intenso racconto di formazione. La gioventù di Enrico è segnata da amicizie complesse, un amore inaspettato e il rapporto conflittuale con il carismatico professore Salvatore Luperini, figura controversa e catalizzatore di eventi cruciali. Tema centrale del romanzo è il confine tra infanzia ed età adulta, tra il coraggio e la paura, tra ciò che siamo stati e ciò che siamo diventati. Insomma instabile equilibrio in cui ogni scelta sembra decisiva e definitiva. Il bordo vertiginoso delle cose è un romanzo che invita a riflettere sulla forza della memoria, sul peso delle scelte e sulla capacità di fare i conti con i propri errori. È un libro che spinge il lettore a interrogarsi sul proprio percorso e sul valore dei ricordi, anche quelli più difficili.
-
Paolo 31 dicembre 2023Da non perdere
Molto molto bello. In ogni momento della propria vita hai sempre un'altra chance, anche inaspettata o lasciata a dormire per troppo tempo. Mi è molto piaciuta anche l'alternanza fra le vicende dell'§Enrico giovane e dell'Enrico adulto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it