La bottega dell'antiquario - Charles Dickens,Laura Marchiori - ebook
La bottega dell'antiquario - Charles Dickens,Laura Marchiori - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
La bottega dell'antiquario
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ridotti in miseria dal mostruoso e malefico nano Quilp, un vecchio antiquario e la giovane nipote Nella lasciano la loro polverosa bottega di anticaglie e curiosità, e iniziano un picaresco pellegrinaggio per i docks e i sobborghi londinesi. La loro diventa un’autentica fuga costellata di incontri fortuiti e bizzarri: con un ammaestratore di cani, un burattinaio, la proprietaria di un museo ambulante delle cere. Come sottolinea la preziosa introduzione di Giorgio Manganelli, Dickens mette in scena una corte di strambi personaggi per svelarci le più nascoste verità dell’animo umano. Facendosi anche lui girovago in un mondo che non vuole architettare ma solo osservare, ci offre il suo romanzo più profondamente simbolico e grottesco.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
656 p.
Reflowable
9788858627686

Valutazioni e recensioni

  • Ale
    "Perché la verità, signori miei, è a modo suo una cosa sublime e grandiosa, benchè non sempre siamo felici di vederla"

    Porto di New York, inverno del 1841. Una folla di persone attende con ansia l'arrivo di una nave dall'Inghilterra che trasporta l'ultimo capitolo del romanzo a puntate di Dickens, 'La bottega dell'antiquario'. Vogliono sapere che fine farà la piccola Nelly, non resistono, l'attesa è stata troppo lunga e la curiosità troppo grande da non riuscire più a resistere. Quindi, sbarcati i feuilleton, si ammassano e accalcano per garantirsi una copia, la aprono, la leggono d'un fiato e in poche pagine ecco che la storia è svelata, lasciando tutti di stucco... Leggere Dickens non è affatto facile. È un'esperienza, si cade un una trappola che acchiappa il lettore e lo tiene col fiato sospeso fino alla fine. 'La bottega dell'antiquario', pubblicato a puntate tra il 1940 e il 1941, non è da meno. Narra la storia della piccola, dolcissima, orfana Nell e del tenero e affettuoso nonno, ridotti in miseria dal malefico nano Quilp. Quando la situazione si fa davvero grave, il nonno decide di fuggire, portandosi dietro la piccola, in un viaggio che è metafora del pellegrinare, allegoria di quel viaggio ultraterreno verso l'altra vita, alleggeriti da vizi e peccati e tentazioni, personificati dal nano. Perché nei romanzi di Dickens mai nessun personaggio è creato tanto per riempire spazi bianchi sui fogli. Piuttosto, tutti incarnano qualcosa, spesso un vizio o una virtù, diventando emblemi dell'umanità tutta. 'Che fine ha fatto Nelly?', si chiese la folla in quel lontano inverno del 1841, al porto di New York. Ed è la stessa, continua, domanda che si pone anche oggi il lettore che s'imbatte nella lettura di questo romanzo, a metà tra fiaba e realtà: che ne sarà di Nelly? Per scoprirlo, non servirà affollarci ansiosi in nessun porto. Basterà perderci tra le pagine di uno dei romanzi, a mio avviso, più belli di quest'autore visionario e talentuoso, sperimentando così quanto la letteratura, spesso, possa insegnarci sull'umanità.

  • paolo cucchi

    E' la storia di Nell, di suo nonno, di uno dei cattivi più cattivi mai narrati in un libro, il sig. Quilp, di kit suo amico, e di tanati altri personaggi, alla maniera dickensiana che popolano ogni suo romanzo. A parte la bellissima scrittura, la presa in giro di un certo modo di pensare e di essere nell'Inghilterra di fine 800, è la descrizione non solo isica ma anche del carattere, dei modi, dei comportamenti che rendono ogni libro di Dickens quasi una enciclopedia. Noi italiani siamo pigri a leggere, e ci spaventiamo per il numero di pagine, e così facendo ci precludiamo bellissimi mondi narrati. Questo libro non finisce bene, Nell muore ma si rimane incantati da lei, dalla sua storia e non si rimane mai soli. Leggere un suo libro è come conoscere mille altre esistenze. Anche quando si ha finito di leggere i suoi personaggi di accompagnano ancora. Succede con tutti i suoi libri.

Conosci l'autore

Foto di Charles Dickens

Charles Dickens

1812, Portsmouth

Charles John Huffam Dickens è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Nacque a Portsmouth nel 1812 ma si trasferì ben presto a Londra dove visse fino alla sua morte, nel 1870. I nonni paterni erano stati domestici presso famiglie della nobiltà; il nonno materno, colpevole di appropriazione indebita, s’era sottratto all’arresto con la fuga. Nel 1824 il padre, un modesto impiegato con gusti e abitudini superiori alle sue possibilità, fu rinchiuso per debiti nelle carceri londinesi di Marshalsea e il piccolo Charles, interrotti gli studi, venne messo a lavorare per sei mesi in una fabbrica di lucido per scarpe. Questa precoce esperienza di miseria, umiliazione e abbandono (anche dopo la scarcerazione del padre, la madre aveva...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail