L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1984
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Ridotti in miseria dal mostruoso e malefico nano Quilp, un vecchio antiquario e la giovane nipote Nella lasciano la loro polverosa bottega di anticaglie e curiosità, e iniziano un picaresco pellegrinaggio per i docks e i sobborghi londinesi. La loro diventa un’autentica fuga costellata di incontri fortuiti e bizzarri: con un ammaestratore di cani, un burattinaio, la proprietaria di un museo ambulante delle cere. Come sottolinea la preziosa introduzione di Giorgio Manganelli, Dickens mette in scena una corte di strambi personaggi per svelarci le più nascoste verità dell’animo umano. Facendosi anche lui girovago in un mondo che non vuole architettare ma solo osservare, ci offre il suo romanzo più profondamente simbolico e grottesco.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Porto di New York, inverno del 1841. Una folla di persone attende con ansia l'arrivo di una nave dall'Inghilterra che trasporta l'ultimo capitolo del romanzo a puntate di Dickens, 'La bottega dell'antiquario'. Vogliono sapere che fine farà la piccola Nelly, non resistono, l'attesa è stata troppo lunga e la curiosità troppo grande da non riuscire più a resistere. Quindi, sbarcati i feuilleton, si ammassano e accalcano per garantirsi una copia, la aprono, la leggono d'un fiato e in poche pagine ecco che la storia è svelata, lasciando tutti di stucco... Leggere Dickens non è affatto facile. È un'esperienza, si cade un una trappola che acchiappa il lettore e lo tiene col fiato sospeso fino alla fine. 'La bottega dell'antiquario', pubblicato a puntate tra il 1940 e il 1941, non è da meno. Narra la storia della piccola, dolcissima, orfana Nell e del tenero e affettuoso nonno, ridotti in miseria dal malefico nano Quilp. Quando la situazione si fa davvero grave, il nonno decide di fuggire, portandosi dietro la piccola, in un viaggio che è metafora del pellegrinare, allegoria di quel viaggio ultraterreno verso l'altra vita, alleggeriti da vizi e peccati e tentazioni, personificati dal nano. Perché nei romanzi di Dickens mai nessun personaggio è creato tanto per riempire spazi bianchi sui fogli. Piuttosto, tutti incarnano qualcosa, spesso un vizio o una virtù, diventando emblemi dell'umanità tutta. 'Che fine ha fatto Nelly?', si chiese la folla in quel lontano inverno del 1841, al porto di New York. Ed è la stessa, continua, domanda che si pone anche oggi il lettore che s'imbatte nella lettura di questo romanzo, a metà tra fiaba e realtà: che ne sarà di Nelly? Per scoprirlo, non servirà affollarci ansiosi in nessun porto. Basterà perderci tra le pagine di uno dei romanzi, a mio avviso, più belli di quest'autore visionario e talentuoso, sperimentando così quanto la letteratura, spesso, possa insegnarci sull'umanità.
E' la storia di Nell, di suo nonno, di uno dei cattivi più cattivi mai narrati in un libro, il sig. Quilp, di kit suo amico, e di tanati altri personaggi, alla maniera dickensiana che popolano ogni suo romanzo. A parte la bellissima scrittura, la presa in giro di un certo modo di pensare e di essere nell'Inghilterra di fine 800, è la descrizione non solo isica ma anche del carattere, dei modi, dei comportamenti che rendono ogni libro di Dickens quasi una enciclopedia. Noi italiani siamo pigri a leggere, e ci spaventiamo per il numero di pagine, e così facendo ci precludiamo bellissimi mondi narrati. Questo libro non finisce bene, Nell muore ma si rimane incantati da lei, dalla sua storia e non si rimane mai soli. Leggere un suo libro è come conoscere mille altre esistenze. Anche quando si ha finito di leggere i suoi personaggi di accompagnano ancora. Succede con tutti i suoi libri.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore