Il bottone di Puskin - Serena Vitale - copertina
Il bottone di Puskin - Serena Vitale - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Premio letterario nazionale per la donna scrittrice - Premio Speciale della Giuria - 1996
Letteratura: Italia
Il bottone di Puskin
Disponibilità immediata
7,00 €
7,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Da più di centocinquantanni, da quando Pukin cadde in duello, colpito da una pallottola del suo avversario dAnthès, la Russia intera come un coro immane, sempre rinnovato e con essa tutto il mondo si domandano: che cosa avvenne veramente negli ultimi mesi di vita di Pukin? Quale catena di eventi provocò lesplodere di quella pallottola fatale? Qual è la verità di questa storia frivola e sinistra? È una storia di amore e tradimento con al centro la bellissima Natalie, moglie del poeta? O è anche un oscuro complotto? E quale parte ebbe nella vicenda lo «sciagurato carattere passionale» di Pukin? Sul tema si sono accumulati migliaia di testi e di interpretazioni, con il risultato di renderlo ancor più inavvicinabile. Serena Vitale si è dunque lanciata in unimpresa davvero ardua: ricostruire giorno per giorno, talvolta ora per ora, quei mesi, lasciando risuonare le voci della società che con Pukin sarebbe morta; e indagare la verità dei fatti, basandosi unicamente su documenti (alcuni dei quali, decisivi, venuti alla luce nel corso del suo lungo lavoro di ricerca e di studio). Per fare ciò occorrevano il piglio del romanziere e unossessiva precisione filologica. Un raro caso ha voluto che tali qualità si ritrovassero insieme in questo libro e addirittura si sostenessero a vicenda. Il risultato si potrà leggere come un travolgente romanzo poliziesco: la vittima sulla cui morte si indaga è la verità, il luogo dellazione i salotti pietroburghesi, il tempo quello eterno della lotta tra volgarità ed eleganza, lassassino forse il Caso, lindizio decisivo chissà un bottone perduto.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Vitale, Serena. �Il �bottone di Puškin Milano Adelphi, 1995., Adelphi, 1995. <p>29524</p> <p>252</p> <table class=''table table-1 table-sm''> <tbody> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Autore principale</div> </td> <td class=''table-list''> <div class=''table-list-item ''> <div class=''table-text-item''>Vitale, Serena <1945- ></div> </div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Titolo</div> </td> <td class=''table-text''> <div class=''table-text-item''>Il bottone di Puškin / Serena Vitale</div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Pubblicazione</div> </td> <td class=''table-text''> <div class=''table-text-item''>Milano : Adelphi, \1995!</div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Descrizione fisica</div> </td> <td class=''table-text''> <div class=''table-text-item''>487 p. ; 22 cm</div> <div class=''table-text-item''> </div> <div class=''table-text-item''>descrizione: brossura con sovracoperta</div> <div class=''table-text-item''>condizioni: buone, segni del tempo alla costa, adesivo copriprezzo aletta destra, adesivo editoriale ultima pagina</div> <div class=''table-text-item''>NB Questo libro, in quanto usato, potrebbe presentare segni di precedenti proprietari, quali <br />sottolineature e scritte a matita o penna oppure timbri di appartenenza, non indicate nella scheda,<br />come pure lievi abrasioni, piccoli strappi, piegature, tracce d'umidità, ingiallimenti delle carte, <br />incurvamenti e foxing, tipici dei libri usati.</d

Dettagli

12 aprile 1995
496 p.
9788845911217

Conosci l'autore

Foto di Serena Vitale

Serena Vitale

1945, Brindisi

Allieva di Angelo Maria Ripellino, diventa una grande conoscitrice della lingua e della letteratura russa e una delle personalità più competenti nel campo. Ha vissuto a Mosca e a Praga e dal 1972 insegna Lingua e Letteratura russa. Consulente editoriale, critica letteraria, ha tradotto migliaia di pagine dal ceco e dal russo. Tra i suoi libri: Il bottone di Puskin, Adelphi (premio Viareggio per la saggistica, Comisso per la biografia e Basilicata per la narrativa), La casa di ghiaccio, Mondadori (Premio Bagutta, Premio Piero Chiara), L’imbroglio del turbante, Mondadori (premio Pen Club, Premio Grinzane Cavour). Nel 2015 esce per Adelphi Il defunto odiava i pettegolezzi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it