Da più di centocinquantanni, da quando Pukin cadde in duello, colpito da una pallottola del suo avversario dAnthès, la Russia intera come un coro immane, sempre rinnovato e con essa tutto il mondo si domandano: che cosa avvenne veramente negli ultimi mesi di vita di Pukin? Quale catena di eventi provocò lesplodere di quella pallottola fatale? Qual è la verità di questa storia frivola e sinistra? È una storia di amore e tradimento con al centro la bellissima Natalie, moglie del poeta? O è anche un oscuro complotto? E quale parte ebbe nella vicenda lo «sciagurato carattere passionale» di Pukin? Sul tema si sono accumulati migliaia di testi e di interpretazioni, con il risultato di renderlo ancor più inavvicinabile. Serena Vitale si è dunque lanciata in unimpresa davvero ardua: ricostruire giorno per giorno, talvolta ora per ora, quei mesi, lasciando risuonare le voci della società che con Pukin sarebbe morta; e indagare la verità dei fatti, basandosi unicamente su documenti (alcuni dei quali, decisivi, venuti alla luce nel corso del suo lungo lavoro di ricerca e di studio). Per fare ciò occorrevano il piglio del romanziere e unossessiva precisione filologica. Un raro caso ha voluto che tali qualità si ritrovassero insieme in questo libro e addirittura si sostenessero a vicenda. Il risultato si potrà leggere come un travolgente romanzo poliziesco: la vittima sulla cui morte si indaga è la verità, il luogo dellazione i salotti pietroburghesi, il tempo quello eterno della lotta tra volgarità ed eleganza, lassassino forse il Caso, lindizio decisivo chissà un bottone perduto.
Venditore:
Informazioni:
Vitale, Serena. �Il �bottone di Puškin Milano Adelphi, 1995., Adelphi, 1995. <p>29524</p> <p>252</p> <table class=''table table-1 table-sm''> <tbody> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Autore principale</div> </td> <td class=''table-list''> <div class=''table-list-item ''> <div class=''table-text-item''>Vitale, Serena &lt;1945- &gt;</div> </div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Titolo</div> </td> <td class=''table-text''> <div class=''table-text-item''>Il bottone di Pu&scaron;kin / Serena Vitale</div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Pubblicazione</div> </td> <td class=''table-text''> <div class=''table-text-item''>Milano : Adelphi, \1995!</div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Descrizione fisica</div> </td> <td class=''table-text''> <div class=''table-text-item''>487 p. ; 22 cm</div> <div class=''table-text-item''>&nbsp;</div> <div class=''table-text-item''>descrizione: brossura con sovracoperta</div> <div class=''table-text-item''>condizioni: buone, segni del tempo alla costa, adesivo copriprezzo aletta destra, adesivo editoriale ultima pagina</div> <div class=''table-text-item''>NB Questo libro, in quanto usato, potrebbe presentare segni di precedenti proprietari, quali&nbsp;<br />sottolineature e scritte a matita o penna oppure timbri di appartenenza, non indicate nella scheda,<br />come pure lievi abrasioni, piccoli strappi, piegature, tracce d'umidit&agrave;, ingiallimenti delle carte,&nbsp;<br />incurvamenti e foxing, tipici dei libri usati.</d
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it