Bournville - Jonathan Coe,Maria Giulia Castagnone - ebook
Bournville - Jonathan Coe,Maria Giulia Castagnone - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Bournville
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Questo libro è gustoso e confortante come una tazza di cioccolata calda.” The Times A Bournville, sobborgo di Birmingham dove ha sede una famosa fabbrica di cioccolato, l’undicenne Mary e la sua famiglia celebrano il Giorno della vittoria sul nazifascismo. Ascoltano con attenzione la voce di Winston Churchill alla radio che annuncia la fine delle ostilità. Per Mary, Bournville e le sue strade che profumano di cioccolato sono il centro del mondo. Col passare degli anni, gli orizzonti si allargano, Mary avrà figli, nipoti e pronipoti, sarà testimone di un’incoronazione, quella di Elisabetta II, dell’indimenticabile finale della Coppa del Mondo di calcio del 1966, di un matrimonio da favola e di un funerale reale, quelli della principessa Diana, della Brexit e infine del Covid. Lungo settantacinque anni di cambiamenti sociali, da James Bond a Lady D, dalla nostalgia del tempo di guerra al World Wide Web, inizia a emergere una domanda pressante: questi tempi mutevoli avvicineranno la famiglia di Mary – e il suo Paese – o li lasceranno più alla deriva e divisi che mai?

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
432 p.
Reflowable
9788858849347

Valutazioni e recensioni

  • Andrea T.
    Bournville

    ‘Bournville’ ha meno personaggi ed è meno articolato de ‘La famiglia Winshaw’ (altra saga familiare di Coe), ho però dovuto schematizzare a parte personaggi e parentele. Il libro è piacevole, ero forse io fuori allenamento. Vengono trattate le vicende di una famiglia inglese, nei decenni dai '40 a oggi. L’Inghilterra durante e dopo il secondo conflitto mondiale, il discorso della vittoria del Re Giorgio VI, i mondiali di calcio ’66, i film di James Bond, matrimonio e divorzio di Carlo e Diana, il funerale di lady Diana, il discorso della Regina Elisabetta nell’anniversario della vittoria degli alleati nelle guerre mondiali, la Brexit, la pandemia. Gli eventi citati vengono vissuti e sentiti in modo diverso dai partecipanti, l’autore è bravo a descriverne percorsi di vita, nature e vicissitudini. Trovo sia una lunga storia nella quale è facile immedesimarsi, utile anche come 'chiave di lettura' degli inglesi.

  • fra
    Un libro per tutte le stagioni

    Bournville, secondo me, può essere letto sia sotto l’ombrellone col rumore delle onde e una bibita fresca da sorseggiare, ma anche avvolti da una coperta calda, con una tazza di cioccolata e le luci dell’albero di Natale accese. Un libro dal profumo intenso di cioccolato e dall’odore di auto vintage, con un pizzico di modernità che vi riconnetterà con la realtà.

  • auraudrey
    Una piacevole scoperta

    Ho letto questo libro perchè mi è stato consigliato dal mio compagno che ne era rimasto piacevolmente sorpreso. Devo dire che è stata una bella scoperta, scorrevole e affascinante con colpi di scena sorprendenti. Dopo questo ho letto anche altri libri di Coe e penso che sia entrato nella mia top ten degli autori preferiti.

Conosci l'autore

Foto di Jonathan Coe

Jonathan Coe

1961, Birmingham

Jonathan Coe è uno scrittore inglese. Laureato a Cambridge e a Warwick, ha svolto molte attività: insegnante di poesia inglese all'università di Warwick, musicista semiprofessionista, correttore di bozze, giornalista e scrittore freelance. È considerato uno dei più grandi talenti narrativi inglesi e si distingue per l'originalità dei suoi racconti e l'acuto spirito contro le contraddizioni della società inglese.Nelle sue opere affronta spesso temi di natura politica, con un approccio comico e satirico. Un mix di humour e critica, accompagnato da una forte caratterizzazione dei personaggi.Tra i riconoscimenti ricevuti in carriera, ricordiamo il Writers' Guild of Great Britain Best Novel award, il Prix Médicis, l'European Book...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail