Un brav'uomo è difficile da trovare - Flannery O'Connor,Gaja Cenciarelli - ebook
Un brav'uomo è difficile da trovare - Flannery O'Connor,Gaja Cenciarelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Un brav'uomo è difficile da trovare
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Uscito nel 1955 e composto da dieci racconti inarrivabili per forza espressiva e spietatezza dello sguardo, Un brav'uomo e` difficile da trovare impose immediatamente Flannery O'Connor come l'esponente di punta di quello che sarebbe stato ribattezzato il «gotico sudista». Unica sua raccolta pubblicata in vita, ha esercitato un'influenza incalcolabile su scrittori, musicisti, filosofi, politici per la ricchezza dell'apparato simbolico e la potenza e originalita` del tema religioso. Dal racconto che da` il titolo al volume – con l'esplosione finale di violenza e le parole misteriose con le quali il Balordo, capo di una banda di rapinatori e assassini, chiude la storia, –all'irruzione di uno straniero nella tranquilla esistenza della «brava gente di campagna» di un'altra memorabile novella, fino alla sarcastica rielaborazione del tema razziale nel «Negro artificiale», O'Connor attinge al grottesco e a un umorismo a tratti feroce per costruire un un microcosmo umano in miracolosa sospensione tra commedia e tragedia, amore e crudeltà, dannazione e salvezza. Con una postfazione di Joyce Carol Oates.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
283 p.
Reflowable
9788833892795

Valutazioni e recensioni

  • jannarelle
    Racconti che «esplodono in faccia al lettore»

    L’arte del racconto è difficile da padroneggiare, ma Flannery O’Connor è senz’altro una delle migliori autrici di forme brevi: i suoi sono racconti che «esplodono in faccia al lettore», come dice Joyce Carol Oates nel saggio in appendice alla raccolta, perfettamente costruiti e caratterizzati da una grande abilità e precisione nel dosare la tensione narrativa, che trova la sua risoluzione in maniera spesso violenta nel finale. La cifra stilistica di O’Connor si misura anche nell’irriverenza con cui vengono affrontati il tema religioso e il razzismo che permea la vita degli Stati del Sud, e nell’ironia caustica che non risparmia nessuno dei personaggi che si avvicendano sulla scena e che hanno diversi tratti in comune con persone appartenenti alla vita privata dell’autrice. Si tratta di personaggi grotteschi, cattivi in maniera subdola o feroce, che cercano di tenere a bada la propria disperazione come possono: convinta del fatto che «non è possibile suscitare la compassione con la compassione, l’emozione con l’emozione o i pensieri con i pensieri», O’Connor li tratteggia attraverso le azioni - spesso deplorevoli - che compiono, perché l’azione drammatica è l’unico modo efficace di dare corpo alla loro interiorità e permettere al lettore di vivere appieno la storia.

  • LakesMeadow

    "... parabole della follia umana costretta a fare i conti con il senso morale..."

  • violinoviola
    inaspettato

    Uno stile e delle trame davvero inaspettati per me con sapevo nulla dell'autrice e non avevo mai letto niente di suo. I personaggi e le situazioni descritti, grotteschi e spiazzanti nella loro imprevedibilità e malvagità descrivono bene l'atmosfera che si doveva respirare negli Stati Uniti del Sud negli anni '50, intrisi ancora di razzismo anche molti anni dopo l'abolizione della schiavitù. Le ambientazioni sono quasi sempre rurali, e se ne respira la polvere; non ci sono buoni ma solo malvagi e meno malvagi. I personaggi sono spietati, i finali molto spesso hanno un repentino capovolgimento drammatico o grottesco. Ho apprezzato molto che alla fine del volume ci fossero dei cenni biografici sull'autrice ed anche un po' di anlisi dei suoi racconti; questi ultimi vengono qui accostati alla defomazione caricaturale tipica del fumetto, ed ho trovato il paragone molto calzante. Anche i cenni biografici sono particolarmente utili per capire come e perchè nascono questi racconti pieni di personaggi brutti sporchi e cattivi. Mi è venuta voglia di saperne di più sull'autrce e leggere qualcos'altro di suo!

Conosci l'autore

Foto di Flannery O'Connor

Flannery O'Connor

1925, Savannah

Scrittrice americana.Figlia unica di Edward F. O'Connor e Regina Cline O'Connor, al padre fu diagnosticato un lupus eritematoso sistemico per il quale sarebbe morto quando Flannery aveva solo 15 anni.La ragazza si trovò quindi ad affrontare il peso della perdita del padre e contemporaneamente dovette prendere coscienza delle conseguenze della malattia, che si trasmette per via ereditaria.All'età di sei anni, Flannery era riuscita ad insegnare a un pollo a camminare all'indietro. Esiste un filmato che documenta l'esibizione pubblica, che fu per la ragazza una prima occasione - seppure decisamente sui generis - di notorietà. Un'occasione, quella, a proposito della quale la scrittrice avrebbe avuto a dire, anni dopo, "C'ero anch'io con il pollo. Ero là solo per assisterlo,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore