L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’arte del racconto è difficile da padroneggiare, ma Flannery O’Connor è senz’altro una delle migliori autrici di forme brevi: i suoi sono racconti che «esplodono in faccia al lettore», come dice Joyce Carol Oates nel saggio in appendice alla raccolta, perfettamente costruiti e caratterizzati da una grande abilità e precisione nel dosare la tensione narrativa, che trova la sua risoluzione in maniera spesso violenta nel finale. La cifra stilistica di O’Connor si misura anche nell’irriverenza con cui vengono affrontati il tema religioso e il razzismo che permea la vita degli Stati del Sud, e nell’ironia caustica che non risparmia nessuno dei personaggi che si avvicendano sulla scena e che hanno diversi tratti in comune con persone appartenenti alla vita privata dell’autrice. Si tratta di personaggi grotteschi, cattivi in maniera subdola o feroce, che cercano di tenere a bada la propria disperazione come possono: convinta del fatto che «non è possibile suscitare la compassione con la compassione, l’emozione con l’emozione o i pensieri con i pensieri», O’Connor li tratteggia attraverso le azioni - spesso deplorevoli - che compiono, perché l’azione drammatica è l’unico modo efficace di dare corpo alla loro interiorità e permettere al lettore di vivere appieno la storia.
"... parabole della follia umana costretta a fare i conti con il senso morale..."
Uno stile e delle trame davvero inaspettati per me con sapevo nulla dell'autrice e non avevo mai letto niente di suo. I personaggi e le situazioni descritti, grotteschi e spiazzanti nella loro imprevedibilità e malvagità descrivono bene l'atmosfera che si doveva respirare negli Stati Uniti del Sud negli anni '50, intrisi ancora di razzismo anche molti anni dopo l'abolizione della schiavitù. Le ambientazioni sono quasi sempre rurali, e se ne respira la polvere; non ci sono buoni ma solo malvagi e meno malvagi. I personaggi sono spietati, i finali molto spesso hanno un repentino capovolgimento drammatico o grottesco. Ho apprezzato molto che alla fine del volume ci fossero dei cenni biografici sull'autrice ed anche un po' di anlisi dei suoi racconti; questi ultimi vengono qui accostati alla defomazione caricaturale tipica del fumetto, ed ho trovato il paragone molto calzante. Anche i cenni biografici sono particolarmente utili per capire come e perchè nascono questi racconti pieni di personaggi brutti sporchi e cattivi. Mi è venuta voglia di saperne di più sull'autrce e leggere qualcos'altro di suo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore