Primo approccio avuto con Marco Malvaldi grazie al consiglio da parte di un caro amico. La trama è interessante e i personaggi hanno un buon sviluppo anche se ovviamente viene raccontato il giusto su di loro. Non è di facile intuizione la risoluzione del delitto e proprio per questo il lettore ne resterà inaspettatamente ma piacevolmente sorpreso. A primo impatto la "parlata" toscana non è stata di facilissima comprensione ma è molto caratterizzante e dopo un po' si entra nell'atmosfera di Pineta. Posso dire di averlo letto veramente tutto d'un fiato e forse meriterebbe una lettura più lenta per assaporarlo meglio e darsi delle pause di suspence, un po' come i telefilm a puntate. Consiglio veramente tanto, merita.
La briscola in cinque
La rivalsa dei pensionati. Da un cassonetto dell'immondizia in un parcheggio periferico, sporge il cadavere di una ragazza giovanissima. Siamo in un paese della costa intorno a Livorno, l'immaginaria Pineta, "diventata località balneare di moda a tutti gli effetti, e quindi la Pro Loco sta inesorabilmente estinguendo le categorie dei vecchietti rivoltandogli contro l'architettura del paese: dove c'era il bar con le bocce hanno messo un discopub all'aperto, in pineta al posto del parco giochi per i nipoti si è materializzata una palestra da body-building all'aperto, e non si trova più una panchina, solo rastrelliere per le moto". L'omicidio ha l'ovvio aspetto di un brutto affare tra droga e sesso, anche a causa della licenziosa condotta che teneva la vittima, viziata figlia di buona famiglia. E i sospetti cadono su due amici della ragazzina nel giro delle discoteche. Ma caso vuole che, per amor di maldicenza e per ammazzare il tempo, sul delitto cominci a chiacchierare, discutere, contendere, litigare e infine indagare il gruppo dei vecchietti del BarLume e il suo barista. In realtà è quest'ultimo il vero svogliato investigatore. I pensionati fanno da apparato all'indagine, la discutono, la spogliano, la raffinano, passandola a un comico setaccio di irriverenze. Sicché, sotto all'intrigo giallo, spunta la vita di una provincia ricca, civile, dai modi spicci e dallo spirito iperbolico, che sopravvive testarda alla devastazione del consumismo turistico modellato dalla televisione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SanDaniele17 01 novembre 2025Inaspettato
-
Simo 09 febbraio 2025I bimbi colpiscono ancora
Pineta al centro di questo giallo. Il Bar lume come punto di snodo per raccontare una storia e risolvere un mistero. Divertente
-
Anny 27 gennaio 2025
È una storia un po’ sottotono, senza tanti intrighi o suspance, semplice e si ha l’impressione di leggere un racconto più che un romanzo. Solo dopo averlo letto, ho scoperto che è il primo della serie del Bar Lume e capisco quindi perché è ancora debole sia nella trama che nella caratterizzazione dei personaggi. I romanzi che seguono sono migliori.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it