La Caduta Della Casa Usher (DVD) di Jean Epstein - DVD
La Caduta Della Casa Usher (DVD) di Jean Epstein - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
La Caduta Della Casa Usher (DVD)
Disponibilità immediata
7,99 €
7,99 €
Disp. immediata

Descrizione


La caduta della casa Usher, tratto dal racconto omonimo di Edgar Allan Poe, non può essere considerato solo una trasposizione dal testo di Poe, ma rappresenta un tentativo molto più complesso. Il film è infatti costruito su un insieme di più racconti - tra i quali quello del titolo, "Il ritratto ovale", "Ligeia" - e non solo ci immerge nelle pagine inquietanti di Poe, ma riesce a rendere la vena claustrofobica e il senso di fatalità in ogni suo fotogramma. Le atmosfere allucinate di Poe diventano immagini che trasformano elementi naturali in eventi capaci di suscitare inquietudine: il vento, la penombra,gli oggetti che si muovono senza che nessuno li abbia toccati. Il film ottiene così effetti simili all'espressionismo ma servendosi di metodi del tutto diversi, dall'illuminazione all'utilizzo del ralenti. Per la realizzazione di questo film, Epstein, grande figura di teorico e di cineasta, si avvalse come aiuto regista dell'allora ventottenne Luis Bunuel.

Dettagli

1928
DVD
8019824923725

Informazioni aggiuntive

  • Dynit Ermitage, 2018
  • Terminal Video
  • 63 min
  • Italiano
  • 1,33:1

Conosci l'autore

Foto di Jean Debucourt

Jean Debucourt

1894, Parigi

Attore francese. Figlio del celebre attore C. Le Bargy, debutta con grande successo nel teatro di boulevard e dal 1921 recita in numerosi film muti, dal melodrammatico La petit chose (1923) di A. Hugon al surrealista La chute de la maison Usher (La caduta della casa Usher, 1928) di J. Epstein, dove interpreta con grande efficacia il folle sir Roderick di E.A. Poe, divorato dal terrore di essere sepolto vivo. Con l'avvento del sonoro è spesso confinato in ruoli secondari, ma negli anni dell'occupazione, dopo aver affinato e allargato il proprio registro, interpreta Evasione (1944) di C. Autant-Lara e Il cielo è vostro (1944) di J. Grémillon, che ridanno slancio alla sua carriera. Nel dopoguerra, abbandonate le scene della Comédie-Française che l'aveva accolto nel 1936, intensifica le apparizioni...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail