La caduta e il distacco
«Questo aureo libro pone ancora una volta in evidenza la straordinaria intelligenza critica di Roberto Carifi, poeta tra i più importanti del panorama nazionale, ma pure, come è noto, finissimo saggista che ha scritto pagine bellissime sulla poesia e su autori decisivi della scena europea, da Rilke a Celan, da Lévinas a Jabès, da Kafka a Heidegger, da Hölderlin a Nietzsche, ecc., per non dire di scrittori italiani come Piero Bigongiari, la sua illuminante guida. Una rilevanza teorica quella di Carifi testimoniata dai numerosi studi da lui compiuti, che sconfinano dalle questioni filosofiche a quelle psicoanalitiche, dal pensiero dei mistici e alle esperienze del divino alle istanze religiose e trascendentali, dalle riflessioni sulla poesia alle implicazioni della lingua poetica, fino all'esame dei 'movimenti' poetici, a iniziare dalla 'corrente' denominata 'La parola innamorata', analizzata nel libro Il gesto di Callicle del 1982, quindi la disamina sui singoli poeti (Luzi, Porta, Mussapi, Viviani, Conte, ecc.), infine le traduzioni, basti ricordare Flaubert, Racine, Hesse, Rosseau, e ancora Rilke, Prévert, Brussel, Trakl, Veil, ecc.». (Loretto Rafanelli)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it