Un libro piacevole, a tratti divertente, che esplora le dinamiche di un piccolo paesino della costiera amalfitana dove bellezza, arte, cultura e tradizioni si mescolano insieme. La fluidità delle pagine e la leggerezza nell'affrontare anche le pagine più drammatiche rendono di facile approccio la lettura di questo racconto.
Il caffè dei miracoli
«Una carovana di figurine indimenticabili, un caffè dove i miracoli sono di casa (fino all'ultima tazzina)» - Bruno Gambarotta, La Stampa
«Un romanzo molto divertente. Una commedia umana, piena di caratteri napoletani e quindi universali» - Aldo Cazzullo
È sempre intorno a loro, le fimmine, che si agita il mare delle passioni. E il mare, quando tira malo tempo, in un niente può volgere a tempesta. Ma vale lo stesso se la donna in questione è una statua di marmo, un opulento nudo di Botero il cui sedere da tre tonnellate guarda malauguratamente in direzione di una chiesa? È quel che succede a Bauci, piccolo borgo a strapiombo sulla costiera amalfitana, diventato località alla moda grazie a un festival artistico che quest'anno celebra appunto il maestro colombiano. Quando don Enzo, il parroco, vede l'opera al centro della piazza va su tutte le furie: come si può concepire tale oscenità, peraltro a pochi giorni dalla visita del vescovo? Ma toglierla non si può. Spostarla neppure. Cosa fare, dunque? Se lo chiede Rocco Casillo, il sindaco, al quale la statua serve per coronare i suoi sogni politici, e se lo chiede l'intera, colorata comunità di Bauci. Strane dicerie e fatti inspiegabili si susseguono fin quando, ai piedi dell'imponente chiattona, compare un fagotto con dentro una neonata. La pietra dello scandalo è servita... In un romanzo che sembra già un classico, Franco Di Mare dirige un coro formidabile di furbizie e rivalità, di voltafaccia e colpi di genio. E tocca il nostro cuore da vicino, strappandoci sorrisi e lacrime. Bauci non esiste eppure è verissima, è al Sud ma potrebbe trovarsi in qualunque parte d'Italia; i suoi abitanti siamo noi, così ingegnosi nel complicarci la vita ma così tenaci nel tirarci fuori dai guai.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Salvatore89 14 giugno 2025Il caffè dei miracoli
-
caramella80 29 aprile 2024libro leggero da leggere
Un libro acquistato per caso che si è rivelato bello e leggero da leggere. Un racconto ambientato al Sud, che però potrebbe essere in qualunque paesino d'Italia ove effettivamente basta poco per creare pettegolezzo e dove anche il credo religioso influenza il pensiero della gente, tutto ciò in modo bonario e senza cattiveria
-
DamaArien 26 gennaio 2024Stupefacente!
Ho acquistato questo romanzo senza conoscere l’autore, mi aveva attirato la trama e non avevo molte aspettative, invece mi è piaciuto molto! L’ho trovato molto divertente, con una scrittura ironica, fluida ed efficace, tanto che sembrava di vedere i personaggi e gli splendidi scenari in cui si muovevano. Mi è sembrato di vedere un film! Un libro scorrevole, per chi vuole trascorrere qualche ora piacevole ed emozionante!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it