Il Caimano è una pellicola di Nanni Moretti molto contestata e chiacchierata, sia prima che dopo l'uscita. Va dato atto a Moretti di essere stato il primo a trattare un argomento tanto spinoso quanto importante come quello politico. Per il resto Il Caimano è un film su un dramma familiare ,affrontato con accuratezza senza cadere in isterismi, ed anche un film sul cinema e sulle difficoltà di realizzazione di film scomodi. Non mancano le solite stoccate al tanto odiato cinema di genere, anche se a questo giro Moretti la prende un po' più a cuor leggero. Indubbiamente le cose più riuscite del film sono il finale, graffiante nel pieno stile morettiano e la prestazione di un convincente Silvio Orlando. Il Caimano dunque non è un film lavoro perfetto, forse viaggia a corrente alternata per essere considerato pienamente riuscito. Tuttavia non mancano gli aspetti positivi, sia concettuali che pratici.
Produttore fallito professionalmente e sentimentalmente, Bruno Bonomo, ha lottato a lungo contro la dittatura del cinema d'autore con i suoi film di serie z, senza riuscire a realizzare il suo nuovo progetto di una super produzione, "Il ritorno di Cristoforo Colombo". La sua strada incrocia per caso quella di una giovane regista che gli propone una sceneggiatura dal titolo "Il Caimano". Bonomo inizia ad interessarsi al progetto senza rendersi del tutto conto che si tratta di un film su Silvio Berlusconi. Un importante produttore polacco sembra interessato al film così come un famoso attore per il ruolo principale e anche il suo matrimonio in crisi sembra avere qualche speranza. Bonomo riacquista l'entusiasmo e, nonostante le avversità, decide di realizzare il progetto giocandosi il tutto per tutto.
Venditore:
-
Titolo originale:Il Caimano
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Dolmen Video, 2006
-
Distribuzione:Mustang
-
Durata:112 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Francese; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it