Il califfato e l'Europa. Dalle crociate all'ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri
Una riflessione ampia e argomentata sui temi del fondamentalismo e della “guerra” tra culture e religioni, dal Settecento sino alla nascita dell’Isis. Un invito a leggere l’attualità in maniera diversa.
L’idea di una netta distinzione fra culture dell’Occidente, di stampo illuministico e con radici cristiane, e culture del Medio Oriente islamico è da tempo al centro del dibattito pubblico. Gli eventi della storia più recente, dall’attacco alle Torri Gemelle agli attentati parigini del gennaio scorso, hanno riaperto la discussione sui media e hanno spesso portato a un’estremizzazione delle varie posizioni. In questo libro Franco Cardini sceglie un approccio differente e affronta la questione del presunto scontro di civiltà dal punto di vista storico: la sua è una riflessione ampia e argomentata sui temi del fondamentalismo e della “guerra” tra culture e religioni, dal Settecento sino alla nascita dell’Isis. Un invito a leggere l’attualità in maniera diversa.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:4 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it