La camera azzurra è un romanzo breve ma intenso, capace di catturare con la sua atmosfera ambigua e carica di tensione. Simenon costruisce con pochi elementi un dramma psicologico in cui il desiderio, la colpa e l’ineluttabilità del destino si intrecciano in modo magistrale. All’inizio la storia sembra semplice, ma pagina dopo pagina emergono le sfumature più oscure dei personaggi e la narrazione diventa sempre più avvolgente. Lo stile è essenziale, quasi freddo, questo è uno degli aspetti che non ho particolarmente apprezzato. Do 4 stelle invece di 5 perché, pur apprezzandolo, mi è mancato quel piccolo scatto emotivo.
La camera azzurra
Nel suo stile asciutto, rapido, implacabile, Simenon ci racconta la storia di una passione vorace e devastante, che non arretra davanti a nulla. Nemmeno davanti a un doppio delitto.
«... forse uno dei migliori Simenon che si siano letti. Ed è quasi insopportabile per quanto è bello. Provincia francese, un amore extraconiugale per molti versi inspiegabile e famelico, pochi personaggi, rari esterni. Questi gli ingredienti. Ma nel volgere di poche pagine, lo scrittore ci fa precipitare dentro un universo di indescrivibile, ordinaria infelicità piccolo borghese ... Di recente, in Inghilterra e Stati Uniti qualche sciocco si è scandalizzato che Simenon sia entrato a far parte della Pléiade. Lo inviterei a leggere subito "La camera azzurra".» (Mario Fortunato)-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Azzurra 16 ottobre 2025Un dramma perfetto, ma senza scossa
-
BMoon 10 ottobre 2025C'è di meglio..
Scorre bene, trama piuttosto semplice, ma non mi ha lasciato niente di che. Forse mi aspettavo molto di più.
-
Monica 23 settembre 2025Meh
Proclamato come capolavoro, l'ho in realtà trovato a tratti mediocre, specie dal punto di vista stilistico, il film è più bello!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it