Ho trovato questa trama ( che può sembrare banale) , in realtà molto riflessiva, e l'errore fatale del protagonista sta nella sua distrazione, una piccola risposta data con superficialità alla sua amante che gli costa guai e disgrazie. Dietro una storia di un qualunque tradimento coniugale si cela una " morale della favola " per nulla scontata dato il finale. Molto bello, ne consiglio la lettura
La camera azzurra
Nel suo stile asciutto, rapido, implacabile, Simenon ci racconta la storia di una passione vorace e devastante, che non arretra davanti a nulla. Nemmeno davanti a un doppio delitto.
«... forse uno dei migliori Simenon che si siano letti. Ed è quasi insopportabile per quanto è bello. Provincia francese, un amore extraconiugale per molti versi inspiegabile e famelico, pochi personaggi, rari esterni. Questi gli ingredienti. Ma nel volgere di poche pagine, lo scrittore ci fa precipitare dentro un universo di indescrivibile, ordinaria infelicità piccolo borghese ... Di recente, in Inghilterra e Stati Uniti qualche sciocco si è scandalizzato che Simenon sia entrato a far parte della Pléiade. Lo inviterei a leggere subito "La camera azzurra".» (Mario Fortunato)-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 04 gennaio 2026Accattivante
-
afraerika 21 dicembre 2025giallo originale per certi versi ma nulla di entusiasmante
bello il fatto che il mistero sia scoprire chi è morto e non chi ha ucciso il morto, ma per il resto un po' sopravvalutato.
-
Francesca 02 dicembre 2025Molto apprezzato
Una bella lettura, apprezzato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it