Ripercorriamo la storia extraconiugale tra Antoine Falcone, uomo di origini italiane, sposato con Gisele e padre di Marianne, e Andrée Fornier, sposata Despierre, attraverso i diversi interrogatori a cui Tony viene sottoposto prima della sentenza. Ma perché il nostro protagonista si trova in prigione? La maestria di Simenon sta nel mantenere alta la curiosità del lettore, che viene accompagnato attraverso le pagine da un dialogo che ancora risuona in quella camera azzurra e viene percepito in modo diverso dai due amanti. La stella in meno? Ho odiato il protagonista: vittima degli eventi, incapace di assumersi seriamente le responsabilità nonostante le sue azioni apparentemente facciano trasparire altro.
La camera azzurra
Nel suo stile asciutto, rapido, implacabile, Simenon ci racconta la storia di una passione vorace e devastante, che non arretra davanti a nulla. Nemmeno davanti a un doppio delitto.
«... forse uno dei migliori Simenon che si siano letti. Ed è quasi insopportabile per quanto è bello. Provincia francese, un amore extraconiugale per molti versi inspiegabile e famelico, pochi personaggi, rari esterni. Questi gli ingredienti. Ma nel volgere di poche pagine, lo scrittore ci fa precipitare dentro un universo di indescrivibile, ordinaria infelicità piccolo borghese ... Di recente, in Inghilterra e Stati Uniti qualche sciocco si è scandalizzato che Simenon sia entrato a far parte della Pléiade. Lo inviterei a leggere subito "La camera azzurra".» (Mario Fortunato)-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lucrezia 08 agosto 2025Un uomo travolto dai fatti
-
Chiara O. 01 agosto 2025ottimo per superare il blocco del lettore
Ho letto questo libro per uscire dal blocco, intenso, pochi personaggi e una storia densa. Fino all‘ultimo e tuttora che l’ho finito, non sono riuscita a distinguere il vero dal non vero.
-
Anca 23 luglio 2025La Tragedia dell'Uomo Qualunque
La camera azzurra è il ritratto asciutto e implacabile di un uomo comune travolto da una passione che non comprende fino in fondo. Simenon racconta, con stile essenziale, come una relazione extraconiugale possa trasformarsi lentamente in una trappola mortale. Tony Falcone non è un criminale, ma nemmeno innocente: è un uomo qualunque, incapace di scegliere, che finisce per pagare il prezzo di ambiguità, silenzi e debolezze. Una tragedia quotidiana, tanto semplice quanto disturbante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it