Caro Leone ti scrivo. Gli autografi di Francesco: memoria di una grande amicizia
Storia di una grande amicizia a partire dalla lettura dei due autografi di Francesco inviati a frate Leone. Una lettura globale di tipo storico-esegetico che ne evidenzia gli elementi esistenziali. La vicenda di Leone nel suo legame di forte amicizia con Francesco ha in questi due testi una testimonianza di insuperabile bellezza e intensità. La preziosità ed esclusività di questi testi è riconosciuta subito anche da Leone: essi sono giunti fino a noi perché egli li ha conservati presso di sé come memorie preziose del consiglio e della consolazione ricevute da Francesco. Il linguaggio "io-tu" dei due autografi fa emergere la profondità della vicenda umana e cristiana dei due amici e fratelli. AutorePietro MARANESI, sacerdote dell’Ordine dei frati minori cappuccini, docente di teologia dogmatica e francescana, presso le Facoltà di Assisi e Roma. Tra le sue pubblicazioni: L’eredità di frate Francesco. Lettura storico-critica del Testamento (2009); Regola e le costituzioni del primo secolo francescano: due testi giuridici per una identità in cammino (2010); Il sogno di Francesco. Rilettura storico-tematica della Regola dei frati minori alla ricerca della sua attualità (2011); La fragilità in Francesco d’Assisi. Quando lo scandalo della sofferenza diventa grazia (2018). Ha curato, con Felice Accrocca, La regola di frate Francesco. Eredità e sfida (2012). Attilio BARTOLI LANGELI, professore emerito di paleologia all’Università di Perugia, è lo studioso che più di altri ha indagato le due piccole pergamene autografe di Francesco ¿ chartulae ¿ conservate a Spoleto e ad Assisi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows