Carteggio 1916-1937
Sul finire del 1916 Ludwig Wittgenstein, arruolatosi come volontario tra le file dell’esercito imperial-regio, si reca a Olomouc (allora Olmütz) per compiere l’addestramento come ufficiale di artiglieria. È in tale contesto che – su indicazione del grande architetto Adolf Loos, conosciuto un paio di anni prima – fa visita a Paul Engelmann. Tra il dotato quanto problematico rampollo della ricchissima famiglia Wittgenstein, senza una professione precisa ma già impegnato nella stesura del "Tractatus logico-philosophicus", e l’architetto, proveniente da un ambiente borghese decaduto e provinciale ma formatosi alla scuola di Loos e già collaboratore di Karl Kraus, scocca ben presto l’amicizia. Il libro presente offre al lettore l’intero scambio epistolare tra i due, oltre ad una raccolta di scritti di Engelmann su Wittgenstein o intorno ai temi da loro dibattuti. L’epistolario, in particolare, offre uno spaccato quanto mai prezioso della vita del filosofo in una sua fase particolarmente turbolenta e decisiva, nella quale il pensiero del suicidio e l’esperienza della guerra si accavallano alle meditazioni sulla logica e alle considerazioni su musica e letteratura. Ed è innegabile che dei turbamenti del giovane Wittgenstein Engelmann sia un testimone d’eccezione, sino a quando, nella seconda metà degli anni venti, la relazione tra i due amici culminerà nella collaborazione alla progettazione della casa di Margaret Stonborough, sorella di Ludwig. Ma questa collaborazione segna anche la sostanziale fine dell’amicizia. Tutta l’asimmetria sino allora implicita nella relazione emerge prepotente in superficie, e tanto Engelmann quanto Wittgenstein sono costretti a constatarlo come un fatto ineluttabile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it