In quest'opera, Ibsen narra con crudo realismo una tematica che, al giorno d'oggi, è più che mai attuale. Giacché egli stesso amava definirsi 'fotografo della realtà', in questo dramma moderno approfondisce la lotta per l'emancipazione femminile, affrontando direttamente le ipocrisie della società dell'epoca.
Casa di bambola
Per curare il marito, Nora in passato si è indebitata con un certo Krogstad. Per anni ha lavorato per pagare il debito, senza riuscire a liberarsene. Krogstad, che lavora nella banca di cui il marito di Nora è direttore, ricatta la donna perché gli ottenga una promozione. Quando il marito, che per altri motivi lo vorrebbe licenziare, viene a sapere tutto, si preoccupa solo della sua reputazione e rimprovera aspramente la moglie. La meschinità dell'uomo porta Nora a decidere di allontanarsi, per riflettere da sola su se stessa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:1997
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ossidiana 14 febbraio 2025Tematica più che attuale
-
Raffaella 09 novembre 2021Una commedia di rottura
Commedia di rottura. Sebbene si ricorra ad espedienti leggeri ed a momenti di divertimento, in realtà dà una grande lezione. Cosa non meno attuale ed importante è che sottolinea la condizione di molte donne dell'epoca imprigionate nelle convenzioni, nel buon nome, nel decoro che impedisce loro di vedere che cosa c'è di fuori.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it