Una casa di bambola - Henrik Ibsen,Anita Rho - ebook
Una casa di bambola - Henrik Ibsen,Anita Rho - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Una casa di bambola
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La fama internazionale di Ibsen comincia proprio con questo dramma del 1879: un successo fatto di scandalo, ma soprattutto di polemiche e discussioni negli anni delle prime battaglie femministe. Oggi, in prospettiva storica, ci rendiamo conto che il femminismo era nucleo vivo della vicenda, importante ma non sostanziale, del dramma. Il nucleo vivo della vicenda, valido a distanza di decenni ed in una situazione sociale indubbiamente diversa, resta quello costituito dal tema tipicamente ibseniano della fedeltà alla vita. Una fedeltà per cui tutti gli eroi e le eroine di questo autore, a costo di andare incontro alla catastrofe, tendono ad un assoluto morale, al di fuori del quale per essi non esiste possibilità di salvezza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
93 p.
Reflowable
9788858421185

Valutazioni e recensioni

  • Ossidiana
    Tematica più che attuale

    In quest'opera, Ibsen narra con crudo realismo una tematica che, al giorno d'oggi, è più che mai attuale. Giacché egli stesso amava definirsi 'fotografo della realtà', in questo dramma moderno approfondisce la lotta per l'emancipazione femminile, affrontando direttamente le ipocrisie della società dell'epoca.

  •  Raffaella
    Una commedia di rottura

    Commedia di rottura. Sebbene si ricorra ad espedienti leggeri ed a momenti di divertimento, in realtà dà una grande lezione. Cosa non meno attuale ed importante è che sottolinea la condizione di molte donne dell'epoca imprigionate nelle convenzioni, nel buon nome, nel decoro che impedisce loro di vedere che cosa c'è di fuori.

Conosci l'autore

Foto di Henrik Ibsen

Henrik Ibsen

1828, Skien

Poeta e drammaturgo norvegese. Figlio di un commerciante benestante, si trovò di colpo coinvolto nel fallimento paterno e a sedici anni lasciò gli studi per lavorare in una farmacia di Grimstad. A vent'anni aveva già scritto il suo primo dramma, "Catilina" (1848). Nel 1851 divenne direttore del teatro nazionale di Bergen e acquistò una preziosa familiarità col palcoscenico, come dimostrano i drammi "Donna Ingrid di Olstraat" (1855), "Una festa a Solhang" (1856) e "I condottieri a Helgeland" (1858).Il romanticismo iniziale di Ibsen cedette lentamente il posto a una sempre maggiore precisione psicologica e storica. Cominciava a caratterizzarsi il personaggio "ibseniano" che si dibatte nella rete delle proprie contraddizionio poiché i peggiori nemici...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore