"La casa" è, per me, l'horror per eccellenza, la quintessenza del cinema horror a basso costo e pertanto basato sulle inquadrature e sugli effetti speciali che badano molto di più sull'effetto finale che non sulla realizzazione fine a se stessa. La regia del giovane Raimi è originale, sapiente, innovativa ed efficace; i ragazzi trasformati in demoni hanno un trucco artigianale ma molto orrorifico. Soprattutto, a dominare sono le scene splatter: sangue in quantità esagerata, squartamenti di ogni tipo, corpi in decomposizione. Negli anni ottanta questo film spaventava come pochi altri ma credo che ancora oggi, per chi dovesse vederlo per la prima volta, non sarà una prova facilissima da superare. E questo nonostante i momenti di ironia che non sfociano mai nel ridicolo, nella parodia ( come sarà volutamente nei sequel ): si sorride a tratti ma per stemperare la tensione, senza che ne risulti inficiata la "serietà" dell'opera. La scena delle carte è, per me, il capolavoro all'interno del capolavoro.
La casa
Cinque amici trascorrono una vacanza in una casa tra i boschi. Ash e Scotty trovano tra i rottami ammuffiti della cantina un vecchio libro ed un registratore. Il libro è il Necronomicon, il libro dei morti, che promette di evocare le anime dei dannati, sul nastro è incisa la voce di un archeologo, esperto in cabala sumerica, che scandisce la formula magica contenuta nel libro. Quando il registratore viene acceso, recitando per intero la formula magica, le forze del male si scatenano.
-
Titolo originale:The Evil Dead
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Sony Pictures Home Entertainment, 2013
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:82 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS 5.1);Inglese (DTS 5.1 HD);Spagnolo (DTS 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Danese; Finlandese; Hindi; Inglese; Inglese per non udenti; Italiano; Norvegese; Portoghese; Spagnolo; Svedese
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
-
Contenuti:commenti tecnici: commento del regista Sam Raimi, del produttore Rob Tapert e del protagonista Bruce Campbell; speciale: "Picture-in-Picture: unitevi a noi! L'eredità immortale del film" - "Uno ad uno, vi prenderemo: La saga inedita de La casa" - "Al Drive-in" - "Alla scoperta de La casa"; scene inedite in lingua originale: "Cose mai viste: scene estese e filmati dalla sala di montaggio"; dietro le quinte (making of): Prova trucco
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it