Ho sempre apprezzato Pavese, avendo già letto qualcosa di suo, come ad esempio “La luna e i falò”, ho deciso di leggere anche “La casa in collina”, e posso dire di essermi ritenuta soddisfatta della lettura. Questo romanzo parla di questo professore torinese sulla quarantina di nome Corrado che durante la guerra decide di rifugiarsi in collina dove viene accudito da due donne, Elvira e la sua mamma. Ritrova anche il suo primo amore, ovvero Cate, che è madre di un figlio che forse è anche suo. Intrattiene un bel rapporto che si interrompe però dall’8 settembre 1943. Viene composto nell’inverno 1947-48 e con molti cenni autobiografici, è un romanzo di sintesi ed è una delle prove più alte del Pavese narratore in cui la storia di Corrado/Cesare diventa la storia di tutti noi, ne costruisce senso e destino, crea anche il mito che solo i grandi scrittori fanno. Il romanzo mi è piaciuto un sacco, sia lo stile di scrittura, sia la trama che la storia narrata all’interno di esso
La casa in collina
Corrado, professore torinese quarantenne, durante la guerra - una guerra che diventa "cartina tornasole" dell'esistenza - si rifugia in collina, accudito da due donne, Elvira e sua madre. Lì ritrova Cate, amata anni prima e ora mamma di un figlio che forse è suo. Instaura un tran tran piacevole, bruscamente interrotto però dall'8 settembre. Composto nell'inverno 1947-48 e intessuto di forti elementi autobiografici, La casa in collina è un mirabile romanzo di sintesi, una delle prove più alte del Pavese narratore, in cui la storia di Cesare/Corrado diventa la storia di tutti, ne costruisce il senso e il destino. Ne crea il mito, come soltanto i grandi scrittori possono fare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alessialeonardapetruccelli 11 gennaio 2024Bellissimo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows