La vita di Carlo Verdone narrata in prima persona, sullo sfondo la vita famigliare: fratelli, amici, genitori, passando per l’infanzia, gli anni di università, i primi approcci con il cabaret e la casa sopra i portici, dove la famiglia Verdone ha vissuto tutta la propria esistenza. Un malinconico tuffo nel passato per uno dei comici più amati della penisola. La storia della casa sopra i portici posta a Roma, in Lungotevere dei vallati, altri non è che la storia della famiglia Verdone. Il libro ripercorre la vita di Carlo, dei suoi fratelli e dei suoi genitori con aneddoti che spesso erano già noti al grande pubblico ma che narrati su carta, divengono perle di rara comicità e malinconia. La vita di Verdone si interseca con quella della sua città, tanto amata e bistrattata, vista attraverso i vetri di una splendida casa signorile ove si sono succeduti registi, scene famigliari, anni di solitudine e studio dubbi sulle possibilità di carriera e alla fine il successo rivisto attraverso le interminabili visite al padre Mario, vissuto in quella casa sino alla fine dei suoi giorni.
Carlo Verdone si racconta per la prima volta in un flusso di ricordi ricco, sorprendente, tenero ed esilarante. Si parte dalla giovinezza e dal vissuto nella mitica casa paterna, grande protagonista del libro: l'incontro con Vittorio De Sica, il rapporto con i genitori e i fratelli, gli scherzi (tanti, fulminanti), le prime esperienze sentimentali ma anche i drammi famigliari. E poi il cinema: i primi passi al Centro Sperimentale sotto la guida di Roberto Rossellini, la genesi dei film, i retroscena, gli aneddoti più inediti e divertenti, il rapporto con gli attori. Quindi le amicizie che hanno segnato la sua vita: Sergio Leone, Federico Fellini e Massimo Troisi. E senza tralasciare il grande amore di Carlo per la musica: i primi concerti di Beatles e Who, gli incontri con David Bowie, David Gilmour e Led Zeppelin. Un libro per scoprire un "privato" inedito e i molteplici aspetti di un regista, attore, autore che ha ammaliato, divertito, fatto riflettere generazioni di italiani. Un artista che - attraverso la sua trentennale carriera - ha tracciato un formidabile, lucido, disincantato e talvolta spietato ritratto del nostro paese.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ciro Andreotti 25 luglio 2013
-
ARIANNA VERANI 12 luglio 2012
Tanto per citare uno dei suoi fantastici libri.. L infanzia di Carlo trascorsa nella casa paterna raccontata con semplicità e il tocco giusto di umorismo... Verdone non delude mai neanche quando scrive....
-
GIULIA POGGI 23 maggio 2012
Dopo la lettura di questo libro, chi, come me, è cresciuto con i film di Verdone, con i suoi personaggi tragicomici ai limiti del reale, avrà di quest'attore una visione a 360 gradi. È bello conoscere i particolari della sua vita e della sua giovinezza. La sua grandezza è, secondo me, quella si essere riuscito ad unire le due facce di Roma, quella popolana, povera, semplice e genuina, a quella borghese, ricercata e istruita. È vero che non potrà mai competere con Alberto Sordi, ma un giorno, parlando di lui, non potremo fare a meno di ricordare Furio o il professore o il figlio dei fiori. Questo libro racconta di come nasce Verdone, attore e regista, ma anche dell'ispirazione per i suoi personaggi stravaganti. Lo consiglio, soprattutto alla generazione '70-'80
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it