Oltre allo stile molto scorrevole e al ritmo incalzante e avvincente della lettura, questo libro mi ha illuminato un aspetto di storia che non avevo mai considerato e che ho trovato altrettanto importante e interessante: la conservazione delle opere d’arte durante la Seconda Guerra Mondiale, non per la pura conservazione delle mere tele e statue, ma piuttosto perché dietro a quelle opere si nascondono stili di pensiero, sentimenti e storie di intere generazioni, che in quelle opere si sono rappresentati e che attraverso quelle hanno potuto acquisire “immortalità”. Un altro aspetto che ho apprezzato moltissimo di questa lettura è la delicatezza e la minuziosa indagine psicologica che si cela dietro ogni personaggio, tanto da dare la sensazione di conoscere veramente ognuno di loro alla fine del libro. Una lettura che fa riflettere e che ti smuove qualcosa dentro: assolutamente consigliata!
La casa sulla riviera
**Una spia parigina. Un codice segreto. Una scelta che cambia una vita. Parigi, 1939.** Eliane Dufort è appassionata d’arte, ma sono tempi duri e per aiutare la sua famiglia e prendersi cura delle sorelle minori si divide tra i turni nella brasserie dei genitori, il corso di Belle Arti e un lavoro part-time al museo del Louvre. Qui incontra una vecchia conoscenza, un talentuoso pittore inglese, Xavier. Prima che Eliane possa ammettere con sé stessa di esserne innamorata, i nazisti occupano la città e Xavier è costretto a ripartire per l’Inghilterra. Parigi non è più un posto sicuro, nemmeno per lei. Ma Eliane non ha intenzione di stare a guardare senza fare nulla. Con il cuore spezzato, comincia a collaborare con la Resistenza francese per catalogare gli inestimabili tesori nazionali che i tedeschi stanno rubando. E fare in modo che resti traccia dei loro misfatti. Giorni nostri. Remy Lang sta fuggendo dai fantasmi che la perseguitano. È appena arrivata dall’Australia in una splendida tenuta sulla Costa Azzurra e, mentre lavora assiduamente, trova un catalogo di quadri nel quale è contenuta anche la tela appesa al muro della sua camera da letto a Sydney. Qual è la storia del dipinto? E quali segreti nasconde la sua famiglia? Ispirato a una storia vera Un’autrice da oltre 500.000 copie Tradotta in 15 Paesi Vincitrice del premio Romantic novel of the year «Una grande narratrice.» Daily Telegraph «Natasha Lester apre una porta sul passato che i lettori non dimenticheranno facilmente.» Marie Benedict «Una scrittura meravigliosa, sostenuta da ambientazioni ben documentate. Meraviglioso.» Hazel Gaynor «Questo libro mi ha tenuta sveglia tutta la notte.» Janet Skeslien Charles Natasha Lester Ha lavorato come responsabile marketing per L’Oréal prima di iscriversi di nuovo all’università e dedicarsi alla scrittura creativa. È autrice di numerosi romanzi di successo. Quando non scrive ama collezionare abiti vintage, viaggiare, leggere, fare yoga e giocare con i suoi tre figli. Vive a Perth, in Australia. La Newton Compton ha pubblicato Il segreto della fotografa francese, vincitore del prestigioso Premio RNA nella categoria romanzi storici, Il segreto di Dior e La casa sulla riviera.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ila13 11 dicembre 2024Luce su un angolo di storia in ombra
-
cerb 10 maggio 2024Stupendo
Libro che si sviluppa su storie ambientate in due periodi diversi, una nel 1944 e l’altra nel 2015, ma collegate tra loro. È stata una lettura leggera,scorrevole e appassionante; l’autrice riesce a rendere tutto coinvolgente ed è come se il lettore fosse lì con i protagonisti.
-
Claudio 06 agosto 2023Buona la storia, scarso il romanzo
Buona la parte storica. Scarso il romanzo che raggiunge l'apoteosi nella spiegazione della nascita del secondo genito. Il tutto bagnato con fiumi di lacrime
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows