Se ti aspetti il classico giallo alla Dicker scordatelo! Un libro dalla scrittura semplice ed elementare. Una storia molto bella dove si affrontano temi importantissimi come la diversità e la Democrazia. Un libro che dovrebbero leggere veramente tutti, soprattutto in questo periodo storico.
La catastrofica visita allo zoo
La catastrofica visita allo zoo tiene con il fiato sospeso fino alla fine, è un romanzo divertente e a tratti commovente. Un romanzo dalla tensione narrativa a cui ci hanno abituato i romanzi di Joël Dicker, ma che affronta temi di grande importanza, come la democrazia, l’inclusione, i rapporti tra genitori e insegnanti.
«Riconciliare le persone, permettere loro di incontrarsi, di ritrovarsi. È questo il vero potere della letteratura. Con La catastrofica visita allo zoo ho cercato di scrivere un libro che potesse essere letto e condiviso da tutti i lettori, chiunque essi siano e ovunque si trovino.» - Joël Dicker
«Nel suo ottavo romanzo, Joël Dicker fa propria la lezione di Antoine de Saint Exupéry affidando la narrazione a un bambino, riflesso di ciò che lui è stato e di quello che "continua a vivere dentro di noi".» - Ursula Beretta, La Lettura
«Per anni, nella piccola città dove sono cresciuta, è rimasto impresso nella memoria degli abitanti il ricordo degli avvenimenti che ebbero luogo allo zoo locale un venerdì di dicembre, pochi giorni prima di Natale.
E per tutti questi anni, nessuno ha saputo che cosa fosse realmente accaduto. Fino a questo libro.»
Alla vigilia di Natale, una visita scolastica allo zoo si trasforma in una catastrofe. Cosa è successo esattamente? I genitori di Josephine, la bambina che aveva preso parte alla gita, e che sembra saperne molte cose, sono decisi a scoprirlo.
Ma una catastrofe non arriva mai da sola, le apparenze ingannano e la storia prenderà una piega che nessuno avrebbe potuto immaginare...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025

La catastrofica visita allo zoo
“La catastrofica visita allo zoo” di Joel Dicker è un libro adatto a tutti, ma proprio a tutti! L'intento dello scrittore è quello di avvicinare più gente possibile al magico mondo della lettura che riesce a farci dimenticare, almeno un po', dell'esistenza e della nostra subdola dipendenza al cellulare. Operazione, a mio parere, certamente riuscita! Come per il “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, questo nuovo romanzo, questa nuova favola contemporanea, può essere letta a più livelli, a seconda dell'età e ti dirò di più, caro lettore, leggendola più volte ci si accorgerà di coglierne sempre un aspetto che inizialmente ci era sfuggito. “Io stessa, che fui uno dei protagonisti di quella vicenda, non avrei mai immaginato che un giorno avrei raccontato questa storia. Ma ho cambiato idea quando mi sono resa conto che una volta adulti sviluppiamo la brutta tendenza a dimenticare il bambino che siamo stati” Il libro racconta la storia di una giornata che sembrava ordinaria ma che, attraverso una serie di eventi imprevedibili e ironici, ha portato alla catastrofica visita allo zoo. La scuola dei Picchi Verdi, dove vanno a scuola sei bambini speciali, viene misteriosamente allagata un venerdì sera e i bambini saranno costretti a trasferirsi in un'aula della scuola normale vicina. Vispi, intelligenti e divertenti, ognuno con una particolare caratteristica, saranno in grado di portare a termine l'indagine per scoprire il vero colpevole. Ma, come in ogni buona storia di indagine, niente è come sembra... In un susseguirsi di rocambolesche scene, ridendo e sorridendo, riusciremo a riflettere su temi quali la democrazia, la diversità, l'elasticità mentale, e, se siamo adulti, ci ricorderemo ogni tanto di quanto sia bello tornare un po' bambini.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
retta 26 luglio 2025da leggere
-
v. 26 luglio 2025
è la prima volta che leggevo un libro di dicker, eppure è evidente come sappia scrivere bene. questo libro in particolare sembra quasi ‘per ragazzi’ a tratti, ma credo la bravura stia anche nel descrivere il mondo dagli occhi di una bambina. da rileggere fra qualche tempo.
-
@booksndan 19 luglio 2025Il mio primo libro di Dicker
★★★,5 Allora, partiamo da questo: era il primo libro che leggevo di Joël Dicker, e mi ha veramente sorpresa. So che lui di solito scrive gialli o thriller molto più intricati, quindi capisco quelli che magari si sono sentiti un po’ delusi da questa lettura. Però secondo me è anche giusto che un autore provi a fare qualcosa di diverso, più semplice, più diretto… e onestamente? Ci sta tutto. Questo libro, anche se ha un tono leggero e a tratti molto “per ragazzi”, riesce a toccare temi importanti in modo super accessibile. Tipo il modo in cui parla di democrazia: è spiegata attraverso gli occhi di una ragazzina e lo fa con una chiarezza assurda. Cioè, ti arriva dritta anche se non sei un adulto con mille nozioni politiche. È proprio uno di quei esempi di didattica invisibile: impari senza nemmeno accorgertene. E poi la riflessione finale, nei ringraziamenti — la parte sui libri e sulla lettura — mi ha fatta riflettere moltissimo. Dicker dice che, nonostante il mondo sia pieno di social, notifiche e tutto il resto, i libri continuano ad avere un potere reale: connettere le persone. E lui lo ha visto coi suoi occhi: ai suoi firmacopie arrivano persone completamente diverse tra loro, magari con piercing, tatuaggi, look alternativi, oppure super semplici, ma tutte unite da una cosa sola — l’amore per le sue storie. E questo l’ho trovato emotivamente potente, soprattutto in un momento storico in cui ci si sente spesso scollegati, isolati o distratti da tutto. I libri resistono. Le storie ci uniscono. Se vi aspettate un Dicker stile La verità sul caso Harry Quebert, allora questo vi spiazzerà. Ma se volete un libro che vi fa sorridere, pensare e magari anche rivalutare il mondo un po’ più a colori, dategli una possibilità. Io l’ho fatto, ed è stata una sorpresa davvero bella.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it