libro fondamentale per la formazione sia del giurista che del politologo del futuro. Occorre approcciarsi a questa senza preconcetti politici da campagna elettorale semplificatoria e apprezzare la struttura del testo cercando di capire la formazione storico - giuridica dell'autore. Solo cosi si potrà apprezzare la genialità dello scritto. Buona anche la traduzione e la scelta editoriale de "il Mulino".
Le categorie del «politico». Saggi di teoria politica
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
Curati da Gianfranco Miglio e Pierangelo Schiera, gli scritti di Cari Schmitt qui presentati coprono l'intera parabola di pensiero del filosofo tedesco: certamente uno dei più rappresentativi e controversi della cultura europea del Novecento. Il volume riunisce infatti i saggi più importanti della sua produzione politologica dal 1922 al 1953; si tratta di: "Teologia politica", "Il concetto del 'politico'", "Legalità e legittimità", "I tre tipi di pensiero giuridico", "Il problema della legalità" e "Appropriazione divisione - produzione".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
max 97 07 aprile 2022Capolavoro necessario
-
Partiamo dalla precisazione che: questo libro è stato scritto da un filo-nazista. Questo non mi ha affatto scoraggiato, anzi, mi ha interessato proprio la posizione che un estremista poteva avere sulla politica. Ecco, non è nulla di tutto questo. La fede politica dell'autore non entra mai nel discorso e tutto ciò che viene presentato è più che mai attuale e urgente anche ai giorni nostri. Questo saggio, o meglio insieme di saggi, è il frutto dello studio di un importante giurista del secolo scorso, è in primo luogo una discussione sulla struttura dei governi, dei sistemi giuridici e sulla loro legittimazione, su un possibile modello di storia e sul concetto di "politico", su cosa lo contraddistingue, sull'economia e i suoi fondamenti e addirittura sulla religione e come da essa derivino gran parte dei concetti che il discorso politico ha fatto propri. Questo libro è tutto questo e molto altro. Non è necessariamente uno dei libri più semplici da affrontare, poiché fa spesso riferimento a concetti della dottrina giuridica propriamente detta (in particolare nella prima parte) ma io consiglio di non abbandonarlo e di proseguire fino alla fine perché è una raccolta davvero ricca di spunti di riflessione sulla nostra società e su quanto fragili a volte siano i suoi fondamenti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it