Questo libro è un incrocio tra un saggio ed un testo narrativo. Esso è scorrevole, semplice e scritto largo. Lo scrittore è un ispettore di polizia di Palermo e spiega la “mafia nigeriana” secondo la sua esperienza. Egli tratta l’origine, l’evoluzione e la diffusione della mafia nigeriana. Il narratore intercala il racconto riportando degli stralci di articoli di giornale e di rapporti della polizia. Descrive le peculiarità di ogni banda. A titolo esplicativo racconta delle storie realmente accadute ma cambiando i nomi propri delle persone. La mafia Nigeriana nasce negli anni 60 in un’università della Nigeria inizialmente con scopi assistenziali ma poi venne cacciata perché falsificavano gli esami e così si trasferì in strada. Avendo i membri idee diverse, si formarono dei sotto gruppi con nomi diversi. Sono gruppi criminali che usano a violenza, praticano riti vudù, sfruttano la prostituzione, si occupano della tratta dei loro connazionali, commerciano stupefacenti, sono dei terroristi e dei truffatori. Hanno un codice d’onore, una struttura gerarchica e verticistica, non si può uscire dalla banda e danno protezione agli affiliati. Dalla Nigeria queste sette si sono espanse in tutto il mondo. In Italia abbiamo delle regioni più colpite di altre. Esistono strutture nazionali e sovranazionali come l’Emilia Romagna, il Piemonte, il Lazio, la Sicilia e la Sardegna. I nigeriani sono: “fieri, spavaldi, ingenui, cattivi, ignoranti, filosofi e cantanti”.
Catturandi. Da Provenzano ai Lo Piccolo: come si stana un pericoloso latitante
Un giovane poliziotto della mitica sezione Catturandi della Squadra mobile di Palermo racconta la caccia ai più pericolosi latitanti di Cosa nostra. Appostamenti, pedinamenti, controllo del territorio, intercettazioni ambientali e telefoniche. Attività che richiedono fiuto, attenzione, cautela, abilità e coraggio. L’autore, che non può svelare la propria identità per motivi di sicurezza e di riservatezza, racconta dal di dentro quali sono gli strumenti a disposizione di chi svolge sul campo la lotta alla mafia per la cattura dei criminali in fuga. Questo libro spiega come leggi ed esperienza personale, regole e istinto, competenza professionale e capacità d’improvvisazione facciano di un poliziotto uno “specialista” della Catturandi. "Lucida e suggestiva descrizione dall'interno della complessa, faticosa e febbrile attività volta a catturare pericolosissimi boss". Leonardo Guarnotta, magistrato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cinzia di Geronimo 16 febbraio 2026Origini, sviluppi e diffusione..
-
Michele Svanera 14 agosto 2010
Libro interessante anche se sinceramente mi aspettavo di meglio. Alcune parti sono narrate con leggerezza, avrei preferito approfondimenti, per esempio sulle intercettazioni. Rimane, nonostante tutto, una buona lettura unica nel suo genere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows