Leo Perutz è oggi un autore in gran parte (e ingiustamente) dimenticato, ed è merito dell'Editore Adelphi l'averne pubblicato in Italia i romanzi più importanti. E' difficile dire quale sia stato fra di essi il suo capolavoro, ma è indubbio che "Il cavaliere svedese" merita in tutto e per tutto questa definizione. Un protagonista affascinante, per quanto ladro e bandito; una fila di personaggi non meno attraenti e perfettamente scolpiti; una vicenda complessa e romantica, straordinaria e bellissima nel suo miscuglio - genialmente costruito - di realtà e inverosimiglianza; una storia commovente, infine, di colpa e di espiazione. Un libro che non si dimentica e che si vorrebbe rileggere ogni volta da capo...
Il cavaliere svedese
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,00 €
Leo Perutz è riconosciuto maestro di una specie particolare del fantastico: quella che si insinua nella realtà come una goccia di veleno, e la trasforma dall’interno in un’avventura demoniaca, senza che ci sia bisogno di ricorrere a troppo evidenti apparati di prodigi. Ma l’effetto è ancora più inquietante. Nel Cavaliere svedese, sullo sfondo fosco di un’ Europa di briganti, dragoni e locandieri all’inizio del Settecento, si racconta la storia di un ladro vagabondo che ruba l’identità a un giovane cavaliere svedese, diventando così egli stesso un potente che riesce ad attuare tutti i suoi sogni. Ma la potenza del «barone del malefizio» aleggia, palpabile e imprendibile, su questa vicenda. E il Diavolo sa riapparire sempre, per lo meno quando la partita giocata con lui si avvicina alla fine.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:1991
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marina Caracciolo 27 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it