Cercando Emma" è il tentativo, lo dice bene il titolo, di comprendere meglio Emma Bovary, uno dei pilastri della letteratura occidentale, andando alla ricerca di quanto abbia ispirato la sua creazione consegnandola al lettore così com'è. Il primo luogo in cui cercare Emma è, complice anche la celebre frase di Flaubert "Madame Bovary c'est moi" proprio l'autore, ma non solo: dall'analisi dell'epistolario di Flaubert Maraini osserva che lo spunto (non volontario) per Emma sia stata anche una delle amanti di Flaubert, Louise Colet, verso cui l'autore sembra nutrire sentimenti ambivalenti, di affetto misto a pietismo, da un lato, e assoluto disprezzo, dall'altro. Quello che ne deriva è una doppia direttrice: da un lato il lettore ha modo di conoscere Flaubert negli anni che hanno richiesto la stesura del suo capolavoro; dall'altro si fa la conoscenza con l'io più profondo di Emma Bovary: abietta, sentimentale ed egoista, un personaggio su cui Flaubert infierisce con cinismo e ricchezza di dettagli, ma che, nonostante questo, rimane indimenticata e indimenticabile per ogni lettore.
Cercando Emma. Gustave Flaubert e la signora Bovary: indagini attorno a un romanzo
La storia di Madame Bovary è una delle storie romanzesche più conosciute e amate, soprattutto dalle donne, che hanno voluto vedere in questo personaggio la rivolta sensuale ed esplosiva di una donna contro la costrizione soffocante della famiglia, contro un ambiente di provincia volgare e meschino. Eppure Emma Bovary non è amata dal suo autore. Dacia Maraini, scrittrice, critico e donna, ripercorre la vicenda di Madame Bovary per capire il mistero del suo fascino e la verità delle sue intenzioni.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura 26 marzo 2025Nei dintorni di Madame Bovary
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it