Chi ruppe i rastelli a Monte Lupo? - Carlo M. Cipolla - copertina
Chi ruppe i rastelli a Monte Lupo? - Carlo M. Cipolla - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Chi ruppe i rastelli a Monte Lupo?
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Portata nel 1347 da una nave proveniente dall'Oriente, la peste fu per secoli il grande spauracchio della società europea. La medicina non ne riconosceva le cause e non sapeva porre argini efficaci al contagio diversi dall'isolamento dei malati e dalla quarantena. L'epidemia causava un collasso nella vita della comunità, ogni attività era rallentata o arrestata, provocando risentimenti nelle popolazioni che mal si adattavano alle restrizioni. Al centro di questo studio è un borgo fiorentino al tempo dell'epidemia del 1630. Abitato da gente "rubestica e ribelle", le vicende di Monte Lupo consentono di ricostruire il clima di un paese spaventato dal morbo, i primi passi di una politica sanitaria e di una scienza che tentava di emanciparsi dalla religione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fernandez
Libreria Fernandez Vedi tutti i prodotti

Dettagli

100 p., Brossura
9788815098115

Valutazioni e recensioni

  • I brevi saggi di Cipolla sono sempre una garanzia per gli amanti della storia, ma soprattutto un monito per chi è convinto che la storia sia noiosa, poco attuale e priva di sorprese. Carlo Cipolla (non fidatevi della "M", è solo una sua presa in giro!) ricostruisce, attraverso l'uso dei documenti d'archivio, il fenomeno della peste nel 1630 a Montelupo, piccolo borgo toscano in cui il morbo fu particolarmente difficile da debellare. Nel percorso di scoperta e di analisi della mentalità della gente del tempo, dei medici e delle istituzioni locali che si trovano a dover fronteggiare da una parte la pestilenza e dall'altra la testarda ignoranza dei cittadini di Montelupo, Cipolla ci parla di una storia carica di ironia e di temi attualissimi. Una perla!

Conosci l'autore

Foto di Carlo M. Cipolla

Carlo M. Cipolla

1922, Pavia

Storico, specializzato in storia economica. Ha una lunga carriera di insegnamento presso numerose università nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni, edite da Il Mulino, ricordiamo Tre storie extra vaganti, Miasmi e umori, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Le avventure della lira, Cristofano, La peste e Allegro ma non troppo.Nel 2019 ha pubblicato con Feltrinelli Uomini, tecniche, economie.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore