Sono racconti della vita da chimico di Levi e dell'amicizia con un ingegnere oltre che della decisione di abbandonare tutto per dedicarsi alla scrittura.
La chiave a stella
Vincitore premio Strega 1979
Il libro piú ottimista e allegro di Primo Levi, scritto trent'anni dopo Auschwitz e la sconvolgente testimonianza sui Lager nazisti rivelata in Se questo è un uomo.
Faussone, detto Tino, il protagonista di questa «opera prima» di Primo Levi, ovvero del suo primo romanzo d'invenzione, è un operaio specializzato che si lascia alle spalle la dura esperienza della catena di montaggio alla Lancia e gira per il mondo a montare gru, ponti sospesi, strutture metalliche, impianti petroliferi. Il romanzo racconta la sua vita e il suo lavoro: una sorta di Odissea moderna con protagonista una specie di Ulisse che dall'India alla Russia, dall'Alaska all'Africa offre agli altri la sua voglia di fare e la sua tecnica e che Levi racconta con gusto e ironia, immedesimandosi nel personaggio e nelle sue avventure.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giusi 05 febbraio 2025Oltre il campo
-
Rob212121 08 gennaio 2025Molto bello
Un libro che riesce a catturarti con la particolarità della sua struttura. Ottimo per conoscere più a fondo Primo Levi. Lettura super consigliata!
-
Daniele 05 gennaio 2025Per curiosi
Il libro forse è più "tecnico" di quanto ci si possa aspettare, ma per fortuna Faussone aiutando il suo interlocutore a fargli capire meglio il suo lavoro dà una mano anche al lettore; quindi anche chi è meno avvezzo al mondo descritto potrà godersi la lettura. Libro per menti curiose.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it