I contributi sono, oltre a quello iniziale del curatore (Salvatore Milano), di Francesco Senatore, Pierluigi Leone de Castris e Enrico De Nicola. Tutti affrontano lo studio storico e storico-artistico della chiesa dalla prospettiva cronologica. Secolo per secolo, vengono affrontati tutti i cambiamenti che hanno interessato il sito. Le fotografie, realizzate da Luciano e Marco Pedicini, sono splendide! Assolutamente da acquistare!
La Chiesa di Santa Maria de Jesu. Santuario di San Francesco e Sant'Antonio in Cava de' Tirreni
La storia e le vicissitudini legate alla chiesa di San Francesco in Cava de' Tirreni, che in passato non era soltanto un luogo di culto e di assistenza ai bisognosi, ma era anche il centro della vita politica della città. Nel convento si custodiva l'archivio dell'amministrazione municipale, l'"università degli uomini della Cava". Il volume di Salvatore Milano, fondato su centinaia di documenti inediti reperiti in diversi archivi, è accompagnato dai contributi di Pierluigi Leone de Castris (suo il saggio interno sul patrimonio d'arte) e Enrico De Nicola (suo il saggio interno su architettura e vicende costruttive).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:20 dicembre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it