Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shining di Stanley Kubrick - DVD
Shining di Stanley Kubrick - DVD
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Shining
Disponibilità immediata
6,99 €
6,99 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
MASSIVE MUSIC STORE . 2
6,99 € + 7,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
MASSIVE MUSIC STORE . 2
6,99 € + 7,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Shining di Stanley Kubrick - DVD
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Uno scrittore con moglie e figlioletto al seguito accetta di lavorare come guardiano in un albergo deserto che, anni prima, è stato teatro di tremendi fatti di sangue. Disponibile in home video la versione integrale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

The Shining
Gran Bretagna
1980
DVD
2
Vietato ai minori di 14 anni
7321958722107

Informazioni aggiuntive

Warner Home Video, 2015
Warner Home Video
115 min
Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 5.1)
Francese; Inglese; Islandese; Italiano; Italiano per non udenti; Olandese
Full screen
commenti tecnici; documentario; trailers

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 5/5

Dopo aver diretto l’incredibile 2001: Odissea nello Spazio e il violentissimo Arancia Meccanica, Stanley Kubrick esplorò un altro un altro genere cinematografico, l’horror, con Shining. Nonostante il genere d’appartenenza, Shining ha sempre suscitato grande curiosità nella mente dello spettatore; c’è un qualcosa di particolare che rende questa pellicola unica nel suo genere, forse per il suo innovativo uso della steadycam o perché vede come protagonista un eccezionale Jack Nicholson o semplicemente perché diretta da uno dei maestri della cinematografia come Stanley Kubrick. Con i suoi film ha chiaramente mostrato di poter esplorare qualsiasi genere, rompendone gli schemi e regalando agli spettatori storie sempre ricche di fascino e girate con tecniche innovative (vedi 2001:Odissea Nello Spazio o Barry Lyndon), ecco perché Shining non poteva essere da meno. Partendo solo dalla trama del romanzo di Stephen King, Kubrick creò una storia che si discosta notevolmente dal romanzo originale, eliminando tutti quegli elementi superflui che avrebbero potuto far scivolare nel banale la pellicola. Le intenzioni di Kubrick, a giudicare dalla pellicola, non sono solo quelle di girare un horror ma di girare un film ambientato nel complesso labirinto della mente umana ben rappresentato visivamente dai corridoi dell’Overlook Hotel. Già con 2001 Kubrick aveva giocato molto con l’aspetto filosofico e metafisico della trama, stessa cosa che applica alla pellicola con Jack Nicholson, in cui il tempo si dilata, lo spettatore via via che il film procede nel racconto si sente fuori dal tempo, sensazione che sembra essere provata anche dal protagonista e che viene confermata dalla foto in bianco e nero presente nel bar dell’hotel. Jack perde la ragione, perde tutto ciò che lo aveva in principio elevato al grado di essere umano, trasformandolo in un animale che ha come unico desiderio quello di uccidere, la sua mente è in tutto e per tutto rappresentata dai labirintici corridoi dell’hotel, in cui è facile perdersi e in cui le forze del male sono pronte a trascinare i protagonisti nell’oscurità della malvagità. Kubrick decide di giocare molto sul senso di estraneità, l’obiettivo principale è quello di creare nostalgia nell’animo dello spettatore, di farlo immergere totalmente nella condizione di isolamento dei protagonisti, le riprese iniziali in cui viene mostrata l’immensità degli spazi o l’uso continuo delle luci al neon o altri elementi particolari, come le riprese in steadycam, sono la perfetta rappresentazione di questa volontà di Kubrick. Proprio l'uso di quest'ultima rappresenta una delle più importante innovazioni introdotte da Stanley Kubrick nel mondo della celluloide, il regista newyorchese, infatti, spinge al limite l'uso che ne era stata fatta in precedenza, creando sequenze davvero incredibili e claustrofobiche che oggi sono diventate l'icona di questo film. Shining è un film sul tempo fuori dal tempo, un film fatto di innovazioni, che rappresenta al sommo grado uno dei più grandi registi del cinema...

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Jack Nicholson

1937, Neptune, New Jersey

"Nome d'arte di John Joseph N., attore statunitense. Raggiunge Hollywood all'età di diciassette anni, trovando lavoro presso la casa di produzione mgm in attesa di ottenere qualche scrittura per la tv. Grazie al suo talento innato per la recitazione, dovuto a una personalità esuberante e istrionica, a partire dal 1958 entra nella scuderia di R. Corman, regista specializzato in horror che si avvale di lui in diversi film, da La piccola bottega degli orrori (1960) a Il massacro del giorno di San Valentino (1967). Nel frattempo si impegna anche nella sceneggiatura collaborando con M. Hellman, fautore di uno stile western molto personale e antitradizionalista. Per questi scrive e recita in Le colline blu (1966), racconto di vita quotidiana di tre cowboy talmente «destrutturato» e di budget ridotto...

Shelley Duvall

1949, Houston, Texas

"Attrice statunitense. Dopo un certo numero di apparizioni di poco conto, viene scoperta da R. Altman, che inizialmente le affida ruoli secondari in Anche gli uccelli uccidono (1970) e in m.a.s.h. (1970); in seguito ne fa una delle sue attrici preferite: la vuole in I compari (1971), Gang (1974), Nashville (1975), Buffalo Bill e gli indiani (1976), Tre donne (1977), Popeye - Braccio di ferro (1980). Alta, longilinea, l'espressione dolce, appare a suo agio in figure di donna che nascondono, sotto l'impaccio e la goffaggine, una sorta di seduzione misteriosa. Divenuta una specie di icona femminile del cinema americano degli anni '70, viene scelta da S. Kubrick per il ruolo di Wendy in Shining (1980), in cui tiene testa a un istrionico J. Nicholson, producendosi in tutte le sue capacità drammatiche....

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore