Gran bel romanzo, colto e scritto bene, ma scorrevole. Leggetelo, non ve ne pentirete!
Il Circolo Dante
Boston, 1865. In un'America appena uscita dalla guerra civile, un gruppo di letterati, tra i quali il poeta Longfellow, lavora alla traduzione inglese della "Divina Commedia". Il comitato direttivo dell'università di Harvard, di ferrei principi protestanti e conservatori, cerca di ostacolare la diffusione delle superstizioni "papiste" di Dante, ma quando la città viene insanguinata da una serie di efferati delitti, i membri del Circolo Dante saranno gli unici in grado di scoprire il colpevole. Sembra infatti che l'assassino si ispiri alle torture e alle pene descritte nell'"Inferno" per martoriare le sue vittime.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pauline 11 novembre 2025Consigliatissimo
-
Renato1957 01 aprile 2025Un romanzo ben scritto
Un romanzo ben scritto dove storia e finzione vengono abilmente miscelate. Tuttavia ciò che più colpisce è la descrizione della fumosa e spietata Boston del 1865 e lo scontro tra la rigida mentalità dei baroni universitari e la brillante mente dei poeti che cercano di introdurre Dante in America.
-
LauraZx 21 marzo 2023Un grande mystery storico!
Ho letto "Il Circolo Dante" quasi per caso, ma è stata una piacevolissima scoperta. La storia è intrigante, la scrittura scorrevole e la trama riserva interessanti sorprese. Lo consiglio a chiunque cerchi una lettura leggera e piacevole, anche coinvolgente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it