Il romanzo è diviso in due parti, entrambe narrate in prima persona dal vermicchione Ildefonso de' Sventramitis protagonista della vicenda. La prima parte è ambientata sulla superficie di Librandia, grande città dove ogni attività è basata sullo scrivere, sul pubblicare e sul collezionare libri di ogni genere. La seconda aprte invece si svolge nelle catacombe di Librandia, gli immensi sotterranei della città che hanno l'aspetto di lunghissimi e profondi cunicoli pieni zeppi di libri di ogni genere, da quelli viventi a quelli perigliosi. Ildelfonso è alla ricerca dell'autore della più grande opera letteraria mai scritta, il Manoscritto Perfetto, lasciatogli in eredità dal suo padrino poetico, Danzelot lo Spaccasillabe, e dell'Unza, ovvero l'ispirazione poetica.
La città dei libri sognanti
«Questa è la storia di un luogo in cui leggere è ancora un’avventura. Un luogo dove, a leggere, si rischia d’impazzire. Dove i libri possono ferire, avvelenare e perfino uccidere. Solo chi, pur di leggere, sia veramente disposto a correre simili rischi, solo chi sia pronto a giocarsi la pelle pur di conoscere la mia storia, mi segua e volti la pagina». L’ammonimento di Ildefonso de’ Sventramitis la dice lunga su questo romanzo ambientato a Zamonia. Il famoso dinosauro poeta ci conduce in un viaggio alla volta di Librandia, per risolvere il mistero del manoscritto perfetto. La leggendaria città è piena zeppa di pericoli, mostri feroci e libri dotati di vita propria. Qui incontreremo l’alter ego zamonico di Lovecraft, ma anche di Shakespeare, Edgar Allan Poe, Oscar Wilde, Honoré de Balzac e Goethe... «È la più bella e più grande dichiarazione d’amore alla lettura e alla letteratura che sia mai stata fatta». Die Welt «Un libro per tutti, un vero crossover sul lato oscuro e magico della lettura». The Independent «La scrittura di Walter Moers racchiude in sé Terry Pratchett, Douglas Adams e una bottiglia magnum di assenzio». Die Tageszeitung «La critica non riesce a classificare la scrittura di Walter Moers: fantasy, racconto di viaggio, romanzo di formazione, dissertazione, videogame. Ma questa è la letteratura del futuro. Il primo grande classico del Duemila». Il Giornale
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Chiara Guglielmo 09 marzo 2017
Se volete far innamorare un bambino dei libri, questo è il primo da cui cominciare! In questa storia si parla proprio di libri: magici, furbi e vivi! In una città che vive esclusivamente di cultura e scrittori, il protagonista e narratore (che si rivolge direttamente al lettore) intraprenderà una fantastica avventura attraverso i sotterranei della città scoprendo la verità dietro le leggende. Affascinante e divertente, con illustrazioni dettagliatissime, è perfetto anche per chi vuol tornare bambino e ricordarsi del perchè ama leggere!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows