Il clandestino - Mario Tobino - copertina
Il clandestino - Mario Tobino - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 86 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il clandestino
Disponibilità immediata
9,99 €
9,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Vincitore Premio Strega 1962

Le strade brulicavano, c'era l'animazione di uno strano carnevale.

Con Il clandestino, Mario Tobino si propone di dare un affresco della propria generazione, rievocando il momento in cui rinacquero «l'amore e la fratellanza tra gli uomini». Racconta così le vicissitudini degli antifascisti viareggini nella fatale estate del 1943, alle soglie della Resistenza vera e propria. Nel fitto alternarsi di vicende e di personaggi – intellettuali e popolani, borghesi, sgherri e bel mondo – Tobino fa rivivere una stagione di rischi e di fervore, con i colori della verità e l'accento, ora giudicante, ora umanamente accorato, del testimone identificato fino in fondo con le ragioni del proprio narrare. Riuscendo – scrisse Vittorio Sereni – a «trasformare un episodio specifico in epos generale ed esemplare».

Informazioni dal venditore

Venditore:

F.E.N. Libreria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2018
Tascabile
LII-405 p., Brossura
9788804703624

Valutazioni e recensioni

  •  Paolo
    Consigliato

    L'Italia della dittatura fascista e della guerra civile dopo l'8 settembre. Pensavo fosse un romanzo storico, invece è molto di più. E' anche un racconto sulle persone e la loro psicologia, Quando le condizioni umane vengono messe a dura prova, ognuno reagisce a suo modo, chi voltandosi indifferente dall'altro lato, chi impugnando la bandiera della giustizia, chi cercando vendetta. Grande affresco umano. Consigliato

Conosci l'autore

Foto di Mario Tobino

Mario Tobino

1910, Viareggio

È stato scrittore, poeta e psichiatra italiano. In quanto medico è stato direttore dell'ospedale psichiatrico di Lucca. Ha esordito in letteratura nel 1934 con i versi di Poesie per poi dedicarsi alla narrativa dal 1942 con il romanzo Il figlio del farmacista e i racconti di La gelosia del marinaio. Dopo la sua esperienza in Libia, a seguito della seconda guerra mondiale, trae ispirazione per due romanzi: Il deserto della Libia e Il perduto amore. Da Il deserto della Libia nascono due differenti adattamenti cinematografici: Scemo di guerra di Dino Risi e il più recente Le rose del deserto di Mario Monicelli.Tobino è stato attivo anche sul piano della resistenza contro il nazifascismo.Nel 1962 vince il premio Strega con Il clandestino e nel 1972 il...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail