Classici del credere. Tasso, Manzoni, gli eredi di Dante - Giorgio Petrocchi - copertina
Classici del credere. Tasso, Manzoni, gli eredi di Dante - Giorgio Petrocchi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Classici del credere. Tasso, Manzoni, gli eredi di Dante
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La ricerca di Giorgio Petrocchi ha sempre osservato, con finezza e pacato ascolto dei testi e degli autori, quel manifestarsi - in ogni opera di creazione - di «segnali e messaggi» d'interiorità, altrettanto l'«ardente luminosità» degli eroi manzoniani, quanto le «perplessità morali» del Tasso, giudicate con «magnanima, veneranda, dolce e mansueta» serenità, come avrebbe detto il suo Gioberti. Del suo stile critico dovremmo dire quanto lo stesso Petrocchi attribuiva a Borges: «con la sua sete inesauribile di esperire e di sapere, col suo sottilissimo calamo di pietà, con la sua ansia morale, la sterminata cultura, l'affabilità e il nitore della scrittura, il ritmo suggestivo della pagina».

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

24 giugno 2021
212 p., Brossura
9791259941718

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Petrocchi

Giorgio Petrocchi

(Tivoli 1921 - Roma 1989) critico italiano. Ha insegnato letteratura italiana a Roma. La sua attività critica associa indagine filologica, individuazione di problemi etici e ricostruzione del contesto storico-culturale. Importanti i suoi studi su Dante, approdati a una edizione critica del poema: La «Commedia» secondo l’antica vulgata (4 voll., 1966-67; il I vol. d’Introduzione). Tra le altre opere: Pietro Aretino tra rinascimento e controriforma (1948); Matteo Bandello, l’artista e il novelliere (1949); Manzoni. Letteratura e vita (1971); I fantasmi di Tancredi. Saggi sul Tasso e sul rinascimento (1972); Lezioni di critica romantica (1975); Vita di Dante (1983), Manzoniana e altre cose dell’Ottocento (1987). Tra le pubblicazioni postume: Letteratura e musica (1991), Saggi sul Rinascimento...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail