Il codice dei giusti di Sam Bourne è un thriller che mescola politica internazionale, misteri storici e intrighi morali. Il protagonista, Tom Byrne, avvocato con un passato controverso, viene ingaggiato dall’ONU per risolvere un incidente che sembra di poco conto: convincere un’anziana signora a ritirare una denuncia. Scoprirà invece che la donna è legata a un gruppo segreto, i “Giusti”, eredi morali di chi durante la Seconda guerra mondiale salvò gli ebrei dai nazisti. Questo gruppo, nascosto nell’ombra, custodisce un codice e interviene per eliminare potenziali minacce alla pace mondiale. Tra inseguimenti, complotti e riflessioni etiche, il romanzo intreccia passato e presente, ponendo al lettore la domanda: fino a che punto è giusto sacrificare la legge per un bene superiore? Personalmente, però, ho trovato la lettura deludente. È più forte di me: i libri in cui poche persone salvano il mondo, dove esistono sette o cospirazioni segrete pronte a distruggerlo o redimerlo, finiscono per sembrare sempre uguali. La trama segue schemi già visti e non aggiunge nulla di realmente innovativo al genere. Non a caso ho smesso da tempo di leggere romanzi di questo tipo, anche se questo l’avevo affrontato nel 2006. Se c’è un pregio, è che la scrittura scorre veloce: si legge rapidamente e senza troppa fatica. Ma, a parte questo, non lascia il segno. Per questo non vado oltre 1,5 stelle su 5.
Omicidi banali, avvenimenti lontani, circostanze molto diverse, le vittime, spesso, sono individui spregevoli, "normale" violenza quotidiana, eppure... È Will Monroe, giovane cronista del "New York Times", a intuire un incredibile legame: le vittime hanno compiuto, in un momento della loro vita, atti di eccezionale bontà. Qualcuno sta uccidendo persone buone. Perché? Per l'esordiente Will l'inchiesta è un'interessante opportunità professionale. Ma gli avvenimenti precipitano quando qualcuno rapisce la moglie di Will e lo mette in guardia: non può avvertire la polizia e non deve continuare la sua inchiesta. Disperato, Will fa ricorso a vecchi amici esperti d'informatica e misteri esoterici. Le tracce lo conducono nel cuore della comunità ebraica di New York, nell'impenetrabile mondo chassidico, dove scopre che la posta in gioco è molto più alta di quello che mai avrebbe immaginato. Con il passare delle ore si fa sempre più lunga, in giro per il mondo, la catena di inspiegabili omicidi: è un'antica profezia biblica che si compie e minaccia di avere un esito che l'intera umanità teme da migliaia di anni...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
JANKA 19 agosto 2025Cospirazioni già viste: lettura dimenticabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it