Un libro che parla di amore e tradimento tra lucidità e follia. "Col corpo capisco" è formato da due storie scritte nello stile tipico di Grossman, che riconferma qui la sua grande capacità nel descrivere emozioni femminili e maschili in una maniera così dettagliata al punto che chiunque riesce a ritrovarvi esperienze amorose proprie, completamente o in minima parte. Non siamo di certo davanti al miglior scritto dell'autore israeliano, dal momento che le due storie raccontate non sempre riescono a mantenere alta l'attenzione: l'azione è minima e talvolta le parole ridondanti per descrivere stati d'animo ed emozioni che sono ben definiti sin dall'inizio. Sicuramente un libro adatto a chi vuole indagare i motivi della gelosia e del tradimento,sia che li abbia subiti sia che li abbia procurati.
Col corpo capisco
"Una coppia è un sacco di gente" commenta una donna nella prima delle due novelle che compongono Col corpo capisco, il nuovo libro di David Grossman che fa da seguito ideale a Che tu sia per me il coltello, l'indimenticabile romanzo epistolare in cui il grande scrittore israeliano già ci mostrava come la vita vissuta nell'immaginazione sia spesso più vera della vita reale. Una coppia è un sacco di gente perché nel rapporto entrano fatalmente in gioco anche altre relazioni. Sicché la nostra identità assume molte sfaccettature, si moltiplica nel pensare a questi altri che agitano la nostra immaginazione. Con lo stile avvolgente e "impudico" con cui già in Che tu sia per me il coltello costringeva il lettore a scavare dentro di sé, Grossman ci invita così ad affrontare uno dei sentimenti più potenti: la gelosia. E lo fa in due splendidi lunghi racconti in cui un personaggio narra finalmente a un altro (ma sarebbe meglio dire: a se stesso) una storia di tradimento di cui è, o si sente, vittima. Un libro sorprendente per la capacità dei personaggi di usare l'immaginazione (il racconto, la letteratura) per trascendere i propri limiti e le proprie inibizioni, per guardare all'altro - e a se stessi - sotto una luce diversa. Per rinnovarsi, rinascere, e adottare un linguaggio sentimentale nuovo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SARA LOTTA 01 marzo 2017
-
SABRINA LANGELLA 15 novembre 2011
Ogni volta mi risulta complicato recensire libri di Grossman, riesce sempre a trovare delle parole che ti entrano dentro, a descrivere le situazioni talmente bene che sembra quasi di poterle sfiorare e vivere. All'interno del libro, vi sono due racconti che trattano il tema della gelosia, di amori e di tradimenti. Nel primo che s'intitola ''follia''il protagonista è Shaul, che si ritrova a confessare dopo varie difficoltà il suo amore per la moglie Elisheva a sua cognata. Da circa 10 anni la moglie lo tradisce e lui lo scopre, ed è difficile far finta di niente, pensare che la stessa donna che ami e che ti ritrovi a sfiorare, a possedere, possa essere oggetto di desiderio altrui, non è bello sapere che qualcuno saggerà la stessa donna e ci si può trovare anche un senso di inferiorità in questo, o il non sentirsi all'altezza, del perché non esiste una scelta tra i due. Nel secondo racconto, ovvero, il nome che dà il titolo al libro ''col corpo capisco''la protagonista è Nili. La figlia legge una storia scritta da lei, la mamma dà lezioni di yoga ad un giovane allievo, e si presta all'aiuto che le richiede il padre ''farlo diventare un uomo''. Un vero e proprio linguaggio del corpo, sfiorarsi intensamente riuscendo a non toccarsi mai.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows