Consiglio di leggere questo esilarante libro di uno scrittore calabrese, ambientato a Peripoli, pieno di detti calabresi, tradizioni orali e, con non poche dotte citazioni. Divertente ed a tratti esilarante, in puro stile camilleriano, descrive la ricca vita di tal Cola Ierofani e dei suoi nobili o poco nobili compaesani. Un libro pieno di nostalgici ricordi a partire dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Gli episodi si susseguono in maniera incalzante senza lasciare fiato al lettore in una serie di situazioni sempre al limite del farsesco, ma alcune volte oltre, . L'ambientazione è nella , apparentemente statica , " ionica profonda", di cui è permeato tutto il libro, con le sue polimorfe e variegate umanità raccontate in maniera magistrale.
Cola Ierofoni. Amori e politica nel secolo breve
Il tempo della nostra vicenda è la seconda metà del Novecento mentre il suo contenuto, la sua causa materiale per dirla con Aristotele, si riferisce a fatti accaduti nel paese di Peripoli, sull'estremo lembo meridionale della penisola italiana felicemente bagnato dal ceruleo e tiepido Jonio. Fatti filtrati attraverso la vita di Cola Ierofani, una singolare figura di militante politico di provincia che, contraddicendo al cognome promettente epifanie legate alla sacralità, niente di sacro volle riconoscere se non la speranza in una radicale trasformazione politica della società nella quale viveva e i piaceri derivati da contatto, occasionale o approfondito, con i corpi della metà femminile del genere umano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALFONSO PANUCCIO 14 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it