Devo dire che avevo grandi aspettative, vuoi per la trama, vuoi per la copertina.. In realtà sono rimasta abbastanza delusa. L'ho trovato un libricino scorrevole, nel quale vengono affrontati argomenti importanti e delicati, ma trovo che gli manchi quel qualcosa per renderlo veramente interessante. È indirizzato ad un pubblico più giovane ma credo che se gli argomenti fossero stati affrontati in maniera più dettagliata, al posto di concentrarsi sulle "relazioni amorose", sarebbe stato più interessante. Tutto sommato lettura piacevole e scorrevole. 3 stelle
Il collegio dei sogni perduti
Un'allegoria dark e affascinante sul potere che i giovani hanno dentro di loro. Un'avventura vertiginosa: una storia di amicizia e romanticismo. Una battaglia di un gruppo di adolescenti che lottano per il loro diritto di provare emozioni.
«Riesco a sentirlo, il panico in agguato dentro di me. Si annida nel mio stomaco, un mostro sonnolento nella sua tana. Finge di dormire, ma ha gli occhi ben aperti e so che sta solo aspettando. Aspettando il momento giusto per uscire e - quando finalmente lo farà - seminare il caos.»
Emily ha sedici anni e vive al Wildsmoor, un istituto in cui i ragazzi trascorrono i loro giorni come ombre, mentre vengono curati dai sintomi della Grimm, la malattia che li accomuna, in una vita scandita rigidamente da regole, ordine, ripetizione e farmaci. Per Emily, tutto è iniziato da bambina, come qualcosa di strano ma bello, tra sogni e visioni incredibili che accadevano attorno a lei; fino al giorno in cui, sotto l'effetto di una delle sue allucinazioni, non ha fatto del male a qualcuno ed è stata mandata al Wildsmoor. Alla vigilia del suo diciassettesimo compleanno, per caso salta la terapia per la prima volta. A un tratto la vita si tinge di tutt'altri colori e i suoi occhi, non più annebbiati, si posano su Emir, anche lui "ospite" dell'istituto. Emir è diverso dagli altri: è brillante, vivace, dice cose che non dovrebbe dire, cose pericolose, ed Emily ne è attratta come da un magnete. Grazie a lui, Emily conosce un gruppo di ragazzi, una sorta di società segreta che rifiuta le medicine. Loro credono che la Grimm non sia una malattia bensì un dono. Così anche Emily comincia a risvegliarsi, e con lei i suoi strani poteri. Il risultato è un sogno che si avvera. Ma a volte anche i sogni più belli in un istante si trasformano nei peggiori incubi..
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 luglio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isa 07 ottobre 2025Carino
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it